EtnaRobot 2013

Da lunedì 25 novembre a domenica 1° dicembre, si svolge in tutta Europa la Settimana europea della robotica: le iniziativa del dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’ateneo
Da lunedì 25 novembre a domenica 1° dicembre si svolge in tutta Europa la Settimana Europea della robotica. Sono stati organizzati più di 350 eventi in Europa dei quali più di 100 in Italia. Nell'ambito di tale iniziativa il dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (prof. Giovanni Muscato) ha organizzato diverse iniziative sotto il titolo di EtnaRobot 2013 che comprendono seminari, visite guidate nei laboratori, dimostrazioni e corsi di robotica per studenti delle scuole.

In particolare il Dieei sta organizzando un workshop finalizzato a comprendere lo stato dell'arte della robotica nel nostro territorio. Il workshop si terrà martedì 26 novembre nell'aula magna dell'Edificio della didattica di Ingegneria alla Città Universitaria di Catania. Al workshop parteciperanno rappresentanti del mondo accademico e industriale impegnati in attività di ricerca e didattica sulla robotica. Il workshop è prevalentemente dedicato agli studenti delle scuole e comprende un ampio spazio per le dimostrazioni dal vivo di diversi prototipi di robot. Si potranno vedere all'opera robot umanoidi che giocano a calcio, cani robot, robot per la cura dell'autismo, velivoli per le ispezioni, robot per l'agricoltura, robot per la stampa tridimensionale di componenti aerospaziali, robot per le competizioni, insettoidi, robot per l'esplorazione dei vulcani e tanto altro.

(25 novembre 2013)

Consulta il programma completo