Valutare la ricerca: introduzione a metodologie ed esperienze

Mercoledì 22 gennaio alle 9:30 (aula magna, Palazzo centrale), primo incontro del ciclo di seminari "Ph.D. Days" dedicato ai dottorandi

Mercoledì 22 gennaio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si inaugura il ciclo di seminari e laboratori destinati ai dottorandi dell’Ateneo dal titolo “Ph.D. Days - Per una Ricerca di Qualità”. Relatore del primo incontro sarà il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, che si concentrerà in particolare sul tema Valutare la ricerca: introduzione alle metodologie ed esperienze.

L'Università di Catania ha organizzato infatti - tramite il Centro orientamento e formazione e l’Area della Didattica, sotto il coordinamento scientifico del delegato del rettore ai corsi post-laurea e di dottorato Sebastiano Battiato) - una serie di seminari allo scopo di approfondire in maniera sistematica gli aspetti teorico-pratici legati ad un'efficace valutazione della ricerca.

Prenotazioni qui

Le università sono oggi soggette ad un processo di valutazione continuo che coinvolge i singoli docenti/ricercatori, i dipartimenti e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel processo di ricerca e sviluppo. Comprendere quindi come si articoli un sistema di valutazione, come siano organizzati database e indicatori che sintetizzano informazioni bibliometriche sui prodotti della ricerca, i meccanismi di "peer review" e gli strumenti antiplagio, risulta quindi fondamentale proprio per valorizzare al meglio l'intero processo.

Nel corso degli incontri si approfondiranno metodologie e strumenti utili a "misurare" l'impatto di una pubblicazione scientifica attraverso indicatori di tipo quantitativo (numero di pubblicazioni e rilevanza della ricerca) o qualitativo (giudizio dei pari o peer review), anche alla luce delle esperienze recenti attuate nel panorama nazionale (ASN, VQR) e non solo.

Verrà dato spazio anche a tematiche legate alla proprietà intellettuale e al copyright e alla brevettabilità dei risultati della ricerca; saranno poi implementati dei veri e propri laboratori dedicati agli strumenti di produttività per la redazione di articoli scientifici e alla consultazione di banche dati citazionali.

(22 gennaio 2014)

Ph.D. Days