Learn by Movies 11 | La Vie d'Adèle

Lunedì 28 aprile (ore 17:30 e ore 21), al cinema Alfieri, prosegue l'11a edizione di Learn by Movies, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e l'Ersu.

Sarà presentato, in lingua francese, il film vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2013, La Vie d'Adèle (Francia 2013, v.o. con sottotitoli, durata 180’) del regista franco-tunisino Abdel Kechiche che, a dispetto dello scandalo suscitato dalle sequenze sull'amore nei suoi risvolti più intensi e carnali, propone uno sguardo sincero sull'omosessualità e sulle relazioni di coppia.

L’adolescente Adèle vive a Lille, è invaghita del suo compagno di classe Thomas, ama leggere e sente di non riuscire ad essere mai se stessa. Finché un giorno incrocia lo sguardo con quello di una ragazza dai capelli blu, che stringe appassionatamente un’altra ragazza. Il gioco di sguardi scatena un sentimento improvviso in Adèle, un colpo di fulmine istantaneo. Quando Adèle ritrova finalmente la ragazza dai capelli blu, di nome Emma, si sente finalmente se stessa, scopre di provare un desiderio mai avvertito prima, scopre di amarla.

Da questo incontro, prende il via il romanzo di formazione di Adèle, che si estende dall’adolescenza all’età adulta, attraverso le tappe che conducono da un fulmineo innamoramento alla progressiva presa di coscienza del divario che la separa da Emma, un’artista dal carattere deciso e ambizioso. Resta alla fine il ricordo di un sentimento travolgente, un’attrazione accecante, l’orgogliosa euforia di una ragazza che scopre la propria sessualità attraverso il contatto con l’amore vero.

Prima di ogni film, sarà proiettato un corto a cura di “Magma. Mostra di cinema breve” (anche questo in lingua originale), dando così la possibilità al pubblico di poter apprezzare il meglio della produzione dei giovani registi europei.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala

(28 aprile 2014)

XI Learn by Movies

• Learn by Movies 11 | Nebraska: Lunedì 12 maggio (ore 18:30 e alle 21), al cine Alfieri, l'undicesima edizione della rassegna in lingua originale si conclude con la proiezione del film di Alexander Payne (12 maggio 2014)