Abiura dal paesaggio. Architettura come trasposizione

Mercoledì 7 maggio alle 14, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, COcafè_CastellOrtigia (piazza Federico di Svevia), si svolge il settimo appuntamento del ciclo "Libri imbottiti", promosso dal corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della presentazione, a cura di Silvio Cherubini (ricercatore in Fisica), del saggio Abiura dal paesaggio. Architettura come trasposizione di Marco Navarra (professore associato di Progettazione architettonica e urbana), pubblicato da il melangolo (Genova) nel 2012. Il libro, in forma di pamphlet tagliente, smaschera le ipocrisie ideologiche annidate nella parola "paesaggio". Le dosi massicce di "verde", "ecologia", "sostenibilità", "salvaguardia" e "conservazione", che assumiamo quotidianamente dai mass media e dai cosiddetti esperti, sono gli anestetizzanti per occultare l’uccisione definitiva di paesaggi e città. Alla logica apparentemente inesorabile della speculazione e alla demagogia della conservazione, che producono solo corpi morti e pittoresche messe in scena, si contrappone un’idea di architettura intesa come mezzo per trasporre i luoghi, gli edifici e i paesaggi in nuove forme di abitare. Curatore del volume è Emanuele Fidone, professore associato di Progettazione architettonica e urbana alla Scuola di Architettura di Siracusa.

Il ciclo. "Libri imbottiti" è un programma in cui docenti della scuola di architettura di Siracusa presentano le pubblicazioni recenti dei loro colleghi. Libri imbottiti ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra singoli e gruppi di soggetti attivi all’interno della scuola e alimentare lo scambio di conoscenza, moltiplicando la condivisione della ricerca. Le presentazioni dei libri hanno cadenza quindicinale e si svolgono durante la pausa pranzo. Mangiando un panino si assiste a una presentazione rapida caratterizzata da leggerezza e precisione. Il clima informale permetterà a tutti di rivolgere liberamente all’autore domande, questioni e osservazioni. All’interno del COcafè si raccoglieranno i libri che rimarranno a disposizione per letture e consultazioni libere. Ogni due incontri si avvicenderà un curatore che stabilirà i libri, i docenti che li presenteranno e le modalità della presentazione.

(07 maggio 2014)

Libri imbottiti

• Architetture Archeologie: Mercoledì 19 ottobre alle 14, alla caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 21° appuntamento del ciclo "Libri imbottiti" (19 ottobre 2016)
  • Il paesaggio nella casa: Martedì 31 maggio alle 14, alla caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 20° appuntamento del ciclo "Libri imbottiti" (31 maggio 2016)