Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna

Mercoledì 20 maggio alle 9:30 (Aula magna, facoltà di Scienze politiche), convegno e firma di un accordo quadro con l’Ancep

Si terrà mercoledì 20 maggio alle 9:30, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, il convegno Il cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna, moderato dal preside Giuseppe Vecchio.

Dopo i saluti del rettore Antonino Recca, ci saranno gli interventi del prof. Salvo Di Bella, presidente del corso di laurea in Comunicazione e relazioni pubbliche di Caltanissetta, della prof.ssa Graziella Priulla, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e del prof. Francesco Raneri docente di Teoria e tecniche del moderno cerimoniale, entrambi, alla facoltà di Scienze politiche di Catania.

Seguiranno la lectio magistralis del dott. Massimo Sgrelli già capo del Dipartimento del cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri, la relazione della dott.ssa Silvana Genova, capo del cerimoniale del Presidente della Regione Siciliana e le conclusioni dell’ing. Cosimo Alessi, responsabile Unità operativa cerimoniale e relazioni pubbliche dell’Assemblea regionale siciliana.

In tale occasione si firmerà un accordo quadro con l’Ancep (Associazione nazionale cerimonialisti enti pubblici), con sede a Venezia, presieduta dalla dottoressa Tina Alboresi. Il protocollo d’intesa, voluto dal preside della facoltà di Scienze politiche Giuseppe Vecchio e coordinato dal professore Francesco Raneri, mira a diffondere e promuovere la cultura del cerimoniale nelle pubbliche amministrazioni e ad attivare percorsi di alta formazione per gli operatori del settore. Questa iniziativa rappresenta il primo accordo quadro, in tutta Italia, con una Università, e che la facoltà di Scienze politiche di Catania è l’unica, a livello accademico, ad attivare un corso sul cerimoniale.

La partecipazione a questa iniziativa dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari per gli studenti della facoltà di Scienze politiche, vincolati però all’adesione anche altre due giornate: la conferenza dal titolo “Le rivoluzioni mediatiche del Secolo Breve e l’impatto sulla comunicazione sociale: dalla stampa a Internet”, che si svolgerà venerdì 22 maggio alle 16 a Villa Citelli (Casa della Cultura, via Tomaselli 31), e l’incontro di presentazione del libro In pArte Morgan (con Marco Castoldi, il musicista Morgan) che si terrà invece venerdì 29 maggio alle 17,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini.

(20 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina