Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sulle tracce dell’architettura contemporanea

Lunedì 8 giugno alle 11 (Dau), s'inaugura la mostra che raccoglie gli "appunti fotografici di un viaggio di studio". Fino al 15 giugno

La locandina

Studenti della Scuola Superiore di Catania per tre giorni alla scoperta dell’architettura contemporanea. Il viaggio di studio a Roma, che si è tenuto dal 21 al 24 maggio scorsi è stato promosso a conclusione del corso di didattica integrativa per la Ssc su “Soluzioni d’avanguardia per le realizzazioni delle chiusure verticali in edilizia”.

A conclusione di questa esperienza, è stata organizzata una mostra-concorso fotografico dal titolo Sulle tracce dell’architettura contemporanea, articolata in 11 sezioni (una per ogni tappa del viaggio), che verrà inaugurata nella sede del Dipartimento di Architettura e Urbanistica (Dau) lunedì 8 giugno alle 11 (fino a lunedì 15 giugno). Alla manifestazione, che ha ricevuto il supporto della Libreria La Paglia e di Archimede Stampe, interverranno il preside della facoltà d’Ingegneria, Luigi Fortuna, il presidente della Scuola Superiore Giacomo Pignataro, il direttore del Dau Umberto Rodonò, e altri docenti della facoltà.

Guidati dai docenti Vincenzo Sapienza, docente di Architettura tecnica, e Grazia Lombardo e accompagnati da qualificati professionisti locali, i dottorandi Stefania Marletta, Chiara Cicero, Francesca Condorelli, gli allievi della Scuola Michele Versaci e Andrea Sigona, e gli allievi del cdl di Ingegneria edile-architettura Laura Giordano, Chiara Lentini, Enza Parrinello, Gabriella Schilirò, Dario Di Stefano, Fabio Scuto e Angelo Monteleone, hanno affrontato un piacevole “tour de force” visitando il Parco della Musica di Renzo Piano, il Macro Museum (ex birreria Peroni) di Odile Decq, il cantiere del MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) di Zara Hadid, la Biblitoeca dell’Università Lateranense e il Ripa Hotel (arch. King-Rosselli), l’Ara Pacis (arch. Richard Meier), il Palazzo Bianco (arch. Paola Rossi) e le Case in viale Etiopia (arch. Mario Ridolfi). Infine, il drappello di studenti ha visitato, insieme con un componente della commissione per l’Arte sacra della Curia di Roma, la Chiesa della Dives in Misericordia e il Santuario del Divino Amore, e le città di fondazione dell’Agro Pontino: Pomezia, Aprilia, Latina, Borgo Vodice, Borgo Grappa, Borgo San Donato e Sabaudia.  

(08 giugno 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina