Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le superstizioni: dal gatto nero alle catene via e-mail

altri eventi in città
Venerdì 17 luglio alle 18 all'Aula Magna del Convitto Nazionale M. Cutelli incontro culturale per le celebrazioni dedicate al 230° anniversario

Venerdì 17 Luglio dalle 18 in poi, l'Aula Magna del Convitto Nazionale M. Cutelli (via V.Emanuele, 56)  Catania, diretto dal rettore Osvaldo S. Bresmes, proseguirà le sue attività, nell’ambito delle le celebrazioni dedicate al 230° anniversario, aderendo all’appuntamento nazionale del Cicap Prima Giornata Anti-Superstizione.

Il tema dell’incontro sarà Le superstizioni: dal gatto nero alle catene via e-mail. Introdurrà Fabio Pulvirenti, presidente del Cicap Sicilia. Seguirà il dibattito dedicato alle Origini delle superstizioni, differenze in Italia e nel mondo ed evoluzione nel tempo. L' ingresso è libero.

«Essere superstiziosi porta male». Sembra una battuta, ma per gli esperti del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) è un dato di fatto. «Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri è una profezia che si auto avvera» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del Cicap, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. «La persona che si crede sfortunata o jellata altera il suo comportamento e finisce così per causare tali eventi». Ed è proprio per combattere la superstizione, che il Cicap organizza per venerdì 17 luglio la prima Giornata anti-superstizione. In alcune città, tra cui Roma, Milano, Genova, Torino, Padova, Pescara e Catania, i gruppi locali del Comitato organizzeranno eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all'aperto, happy hour, grigliate e cene.

«Si tratta di un modo allegro e simpatico per svelare la pochezza di certi rituali che, se presi troppo sul serio, finiscono per condizionare negativamente la vita delle persone» commenta Massimo Polidoro «Il Cicap da ormai 20 anni è impegnato a combattere l’irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Lo facciamo attraverso libri, articoli, interventi radiotelevisivi, esperimenti, indagini, conferenze, convegni e, ora, anche con esperienze insolite e divertenti come la Giornata anti-superstizione».

Per info:  pulvirenti@cicap.org

(17 luglio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina