Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Premio Brancati Zafferana

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, la 40a edizione del premio letterario in onore di Vitaliano Brancati, sul tema "Miti di ieri e miti di oggi"
Avrà inizio venerdì 25 settembre la XL edizione del prestigioso Premio Brancati Zafferana, istituito nel 1967 per volere di alcuni tra i più importanti nomi della letteratura e del giornalismo italiani (Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Leonardo Sciascia, Alberto Moravia), al fine di onorare la memoria di Vitaliano Brancati, che aveva eletto la cittadina etnea a luogo di soggiorno.

Nel corso degli anni il Premio ha visto avvicendarsi nomi di spicco della cultura contemporanea internazionale, diventando così un punto di riferimento fondamentale per il dibattito e la riflessione su temi di particolare rilevanza. Il Premio Brancati, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Zafferana, in collaborazione con la Regione Siciliana, l’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia Regionale di Catania e la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, e con il contributo di sponsor privati, si svolgerà quest’anno dal 25 al 27 settembre all’Auditorium dell'ex-Collegio "S. Anna".

Ad aprire i lavori saranno le due giornate del Convegno (venerdì 25 e sabato 26 settembre), la cui organizzazione scientifica è stata affidata, come di consueto, a Rita Verdirame, ordinario di Letteratura italiana, che ha scelto come tema Miti di ieri e miti di oggi.

Domenica 27 settembre alle 20 si terrà la cerimonia di premiazione, che sarà presentata da Arnaldo Colasanti, coadiuvato da Anna Pavone.

Nel corso della manifestazione si esibirà il Quartetto a plettro – Vincenzo de Bonis.

(25 settembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina