Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Relazione educativa nella post-modernità

Sabato 24 ottobre alle 16:30, nell'aula magna dell’Itis “Majorana” (Ragusa), tavola rotonda di apertura del corso promosso dalla cattedra di “Dialogo tra le culture"
Si terrà sabato 24 ottobre alle 16:30, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” a Ragusa, la tavola rotonda di apertura del corso su La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza, promosso dalla facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto teologico ibleo di Ragusa, l’Uciim Regione Siciliana e la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

Giunta già al suo secondo anno di attività, la cattedra di Dialogo tra le culture (questo il nome dell’iniziativa istituita dalla medesima Facoltà romana) intende avvalersi dei contributi della filosofia e delle scienze moderne, di quelli sapienziali delle tradizioni ebraica, cristiana e musulmana, e infine delle diverse espressioni culturali (arte, letteratura, musica, cinema), per favorire, in chiave multi e trans-disciplinare, i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture (Cristianesimo, Ebraismo e Islam).

Ad offrire contributi e testimonianze sul tema di quest’anno – il nodo scottante della sfida educativa –, interverranno numerose autorità religiose e civili. La relazione centrale dal titolo Questione educativa. I nomi e gli snodi, sarà tenuta dal direttore responsabile Messaggero di Sant’Antonio, dott. Ugo Sartorio. Interverranno, con la moderazione del prof. Biagio Aprile, direttore della cattedra, il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, il preside della Facoltà Teologica “San Bonaventura”, prof. Kijas, il prof. Franco Rizzo in rappresentanza del rettore dell’Università di Catania, i rappresentanti degli altri enti organizzatori, il Prefetto, il Questore, il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa e il Sindaco di Ragusa.

È significativo il fatto che una tale iniziativa scelga di approfondire la questione educativa nell’attuale contesto globale, multietnico e multiculturale, quale risulta in modo particolare il territorio siciliano, da sempre crocevia di diverse culture, ma anche terra tragicamente segnata dall’illegalità e dal fenomeno mafioso. Un tema di grande attualità, quindi, e anche una sfida coraggiosa per i nostri tempi, contrassegnati da una profonda crisi dei valori.

Il corso, rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative (docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti e quanti gestiscono rapporti relazionali), è riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica delle Diocesi di Sicilia, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a fini curriculari a cura dell’Uciim (associazione riconosciuta dal Miur come ente qualificato per la formazione del personale della scuola) per gli insegnanti di ruolo, e di crediti formativi per gli studenti del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche (interateneo Università di Catania ed Enna "Kore") e laurea specialistica in Psicologia (Università di Catania), per il modulo di Psicopedagogia.

La prima lezione del corso, tenuta dal prof. Luigi Alici (Università di Macerata) giovedì 29 e venerdì 30 ottobre (stessa sede), affronterà il tema “Etica e antropologia fra moderno e post-moderno: alle radici della questione educativa”.

(24 ottobre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina