Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Henry Sidgwick. Etica, psichica, politica

Venerdì 6 novembre alle 9:30, nell'aula 31 del Monastero dei Benedettini, terzo incontro del secondo congresso internazionale sul pensatore britannico
Venerdì 6 novembre alle 9:30, nell'aula 31 del Monastero dei Benedettini, si svolge il terzo incontro del Secondo congresso internazionale Henry Sidgwick. Etica, psichica, politica, che mira ad approfondire questa volta le indagini fatte dal pensatore britannico Sidgwick nel campo economico.

Il congresso è organizzato dal prof. Placido Bucolo, associato di Storia della filosofia morale alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione, i dipartimenti di Scienze umane, di Processi formativi e di Scienze della cultura, dell'uomo e del territorio e con i dottorati di ricerca in Filosofia e storia delle idee, Scienze umane e Storia della cultura delle società e del territorio.

Alla giornata di venerdì, dopo i saluti del rettore Antonino Recca, dei presidi delle facoltà di Scienze della Formazione, Febronia Elia, e di Lettere, Enrico Iachello, e dei direttori di dipartimento Maria Barbanti (Cut), Francesco Coniglione (Dpf) e Biagio Saitta (Dsu), interverranno Daisuke Nakai (Ph.D., M.A., B.A. di Storia del Pensiero economico alla Japan Society for British Philosophy, Kinki University, Osaka) con una relazione dal titolo L'utilitarismo di Sidgwick e la filosofia pratica e il prof. Placido Bucolo con una relazione dal titolo Henry Sidgwick: per una politica morale. A presidere i lavori della giornata sarà il prof. Gaetano Vittone, associato di Filosofia morale alla facoltà di Lettere etnea.

(06 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina