Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La post-modernità e la deriva della frammentazione ontologica. Il rimedio educativo dei legami

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre, a Ragusa, lezione del prof. Carmelo Vigna alla cattedra di Dialogo tra le Culture
Giovedì 12 e venerdì 13 novembre (aula magna, Itis “Majorana” di Ragusa), il prof. Carmelo Vigna prosegue il ciclo delle lezioni previste nell'ambito della cattedra di Dialogo tra le Culture, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza.

L'argomento trattato, che verrà anche discusso all'interno di gruppi di lavoro opportunamente orientati dal docente, riguarda la perdita del senso dell'intero nell'epoca del frammento, e della conseguente rottura dei legami con la natura, con i propri simili e con la trascendenza. Il docente illustrerà, pertanto, il necessario rimedio attraverso il compito di costruire legami, a partire dalla sfera educativa.

Titolare della cattedra di Filosofia morale dal 1981 all'Università Ca' Foscari di Venezia, il prof. Vigna ha fondato e attualmente dirige il Centro interuniversitario per gli studi sull'Etica (Cise). Dirige, con Francesco Botturi, dell'Università Cattolica di Milano, l'Annuario di etica (prima uscita, 2004) ed è membro di vari comitati scientifici, di redazioni di riviste.

(12 novembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina