Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Enrico IV

Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini
Un testo fondante della drammaturgia universale, qual è certamente lo scespiriano Enrico IV, approda sulle scene dello Stabile etneo con Paolo Bonacelli nel mitico ruolo di Falstaff, affiancato nei ruoli principali da Carlo Simoni, Corrado d’Elia, Alvise Battain. La bella coproduzione, realizzata dagli Stabili di Bolzano e della Sardegna, si avvale della riduzione di Marco Bernardi e Angelo Dallagiacoma, il primo autore anche della regia. Le scene sono Gisbert Jaekel, costumi Roberto Banci, musiche Franco Maurina. Lo spettacolo sarà al Verga, dal 15 al 25 febbraio.
Per la mirabile unità tematica che lega la complessità della struttura, per l'ampiezza della vicenda storica rievocata e la molteplicità dei personaggi, per la straordinaria, virtuosistica ricchezza del linguaggio nell'alternarsi di prosa e di poesia, Enrico IV può essere definito il capolavoro di Shakespeare nell'ambito dei lavori da lui dedicati alla storia e alla corona inglese.
Di questo straordinario testo, in equilibrio tra comico e drammatico, poco rappresentato in Italia, si ricordano le edizioni di Giorgio Strehler e Tino Buazzelli. La pièce, che contiene magistralmente tutti gli elementi che caratterizzano la produzione drammaturgica del Bardo, viene ora riproposto dopo molti anni: una nuova sfida affrontata dal regista, Marco Bernardi al suo quinto importante incontro con l’autore di Stratford on Avon.
Mai come in Enrico IV, Shakespeare ha saputo fondere la multiforme ricchezza cromatica del chronicle play con la forza dinamica del dramma "marlowiano", creando una realtà teatrale a un tempo molteplice e unitaria. Un unico tema - l'allegoria morale dell'ascesa e caduta dei potenti - viene infatti ripreso e modulato in chiavi diverse e messo a contrasto con il tema opposto e parallelo della caduta e del riscatto, attraverso i tre grandi protagonisti di questa perfetta storia teatrale: re Enrico (magistralmente interpretato da Carlo Simoni), l’immortale “prediletto della luna” Falstaff (affidato alla straordinaria vena creativa di Paolo Bonacelli) e l’amletico e istrionico principe di Galles (il giovane ed entusiasmante Corrado d’Elia).
La grandezza dell’opera sta soprattutto nella contrapposizione tra gli interessi della corte, del potere fine a se stesso, e il contrastante universo delle bettole, irriverente, notturno, edonistico, ben rappresentato dalla figura grottesca e cinica di Falstaff, che riassume alla perfezione il “tipo” da taverna, l’allegria pura della creazione. Questi due mondi si alternano e si specchiano nel dipanarsi, a tratti divertente, a tratti decisamente più tragico, della storia. Con riflessi contrastanti, drammatici e imprevedibili.
Lo spettacolo sarà oggetto di approfondimento nell’ambito di “Doppia scena”, il ciclo di incontri organizzati dallo Stabile in collaborazione con le Facoltà di Lettere e di Lingue straniere. L’appuntamento con Paolo Bonacelli e la compagnia è per venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini; coordina la docente Gemma Persico.

(16 febbraio 2007)


Teatro | Doppia scena

  • Delitto e castigo | Doppia Scena: Mercoledì 16 maggio alle 17, auditorium dei Benedettini, incontro con il regista Glauco Mauri. Lo spettacolo é in scena al Teatro Ambasciatori (16 maggio 2007)
  • Le voci di dentro | Doppia Scena: Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio (09 maggio 2007)
  • Doppia Scena | L'uomo, la bestia e la virtù: Lunedì 16 aprile alle 10, aula magna del Monastero dei Benedettini, incontro con Leo Gullotta. Lo spettacolo é in scena al Teatro Verga dal 10 al 29 aprile (16 aprile 2007)
  • Doppia Scena | Lei dunque capirà: Giovedì 29 marzo alle 11,30, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Antonio Calenda e l'attrice Daniela Giovanetti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Musco fino a domenica 1° aprile per il cartellone di nuovoteatro (29 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore: Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo (23 marzo 2007)
  • Doppia scena | Il cinema di Pippo Delbono: Sabato 10 marzo alle 16, al Teatro Ambasciatori, l'autore e regista Pippo Delbono presenta il suo lungometraggio "Grido" (10 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Urlo: Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo (06 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Pippo Delbono: Venerdi 2 Marzo alle 11,30 nell' aula A7 dell'ex Monastero dei Benedettini l'artista Pippo Delbono incontra gli studenti nell'ambito di "Doppia Scena". Lo spettacolo é in scena fino al 4 marzo al teatro Ambasciatori (02 marzo 2007)
  • Lettere e Lingue | Enrico IV: Venerdì 16 febbraio, alle 11,30 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, per “Doppia scena” incontro con Paolo Bonacelli in scena al Tetro Verga con "Enrico IV" di William Shakespeare, fino al 25 febbraio. Introduce Gemma Persico (16 febbraio 2007)
  • Enrico IV: Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini (16 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Fedra: Per "Doppia Scena", approfondimento su Fedra di Jean Racine. Giovedì 8 febbraio alle 11,30, aula A2 Monastero dei Benedettini. Interverranno il regista Walter Pagliaro, la protagonista Micaela Esdra e la Compagnia (08 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Doppia scena: Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere (31 dicembre 2006)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina