Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Microsensor: attività e opportunità

Martedì 1° dicembre alle 18, nei locali della Scuola Superiore di Catania, presentazione delle attività del primo spin-off universitario siciliano

Martedì 1° dicembre alle 18, nei locali della Scuola Superiore di Catania, si terrà il seminario Microsensor: attività e opportunità

La Microsensor s.r.l. è il primo spin-off universitario siciliano, partecipato dall'Università di Catania per tramite della Scuola Superiore. Al seminario, introdotto dal presidente della Microsensor, prof. Gaetano Palumbo, interverranno il dott. Paolo Finocchiaro, l'ing. Nicolò Savalli e il dott. Fabio La Spina, che presenteranno le attività inerenti rispettivamente le applicazioni di fotonica, l'ambiente e l'energia, e il monitoraggio di incendi boschivi.

Microsensor opera nei settori dell'avanguardia hi-tech per la ricerca e sviluppo di sensoristica innovativa in grado di soddisfare le crescenti esigenze di controllo e monitoraggio in tanti settori applicativi, quali la sanità, l'automotive, ma anche per la sicurezza ambientale e sul lavoro, e in tantissime altre applicazioni, per giungere all'industrializzazione di nuovi prodotti. 

Microsensor è il primo spin-off universitario che oltre alla partecipazione dell'Università ha un'ampia compagine sociale formata da scienziati, tecnologi e Pmi aderenti ad Apindustrie, che molto si è spesa per avviare questo processo di aggregazione e collaborazione tra il mondo della ricerca e il mondo industriale; a sottolineare il ruolo delle piccole industrie, la presidenza è stata affidata a Carlo Campisano, vicepresidente con delega alla ricerca industriale dell'associazione.

Lo spin off, anche se appena costituito, ha già raggiunto notevoli traguardi avviando preliminari accordi di collaborazione con lo stesso ateneo catanese, con la Scuola Superiore, ma anche con la StM e con altri Epr operanti sul territorio, quali Inaf, Cnr e CReSM.

(01 dicembre 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina