Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Garanzia Preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare

altri eventi in città
Sabato 30 gennaio alle 10.30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, i notai e i rappresentanti dei consumatori presentano la terza Guida per il cittadino dedicata all'acquisto di una casa in sicurezza
La guida La locandina

Con un incontro pubblico che si terrà sabato 30 gennaio alle 10.30, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, i notai e i rappresentanti dei consumatori presentano la terza Guida per il Cittadino dedicata al Contratto Preliminare, realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato e da 11 associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Dopo i vademecum dedicati al "Mutuo informato" e al "Prezzo-Valore", prosegue la collaborazione tra Notariato e associazioni dei consumatori di cui queste guide, ispirate alla trasparenza e alla tutela del cittadino, rappresentano uno dei momenti più significativi.

La guida, dal titolo Garanzia Preliminare. La sicurezza nel contratto di compravendita immobiliare illustra tutti i passaggi necessari per non correre rischi nell'acquisto della casa e spiega gli accorgimenti da seguire nella fase del contratto preliminare di compravendita o "compromesso". L'obiettivo è quello di tutelare il cittadino fin dalla prima e cruciale fase della contrattazione, garantendo maggiore protezione per l'acquisto, oltre ad una consulenza in materia fiscale, civile, tributaria e urbanistica per prevenire l'insorgere di problemi e contenziosi futuri.

All'incontro parteciperanno il notaio Sebastiana Scirè Risichella, presidente del Consiglio Notarile di Catania; il notaio Giovanni Vigneri, componente del Consiglio nazionale del Notariato; il dott. Rino Puleo, presidente della sede di Catania di Federconsumatori; il dott. Manlio Girolamo Cardella, coordinatore regionale dell'Unione nazionale Consumatori; l'avv. Giuseppe Lombardo, responsabile della sede di Catania di Adiconsum.

Inoltre ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito www.notariato.it, sul sito www.consiglionotarilecatania.it, e sui siti delle associazioni dei consumatori coinvolte.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Consiglio Notarile di Catania (via G. D'Annunzio,33), tel. 095.444343.

(30 gennaio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina