Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’educazione nella tradizione ebraica: fondamenti biblici e sviluppo storico

Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione della prof.ssa Elena Lea Bartolini nell’ambito del ciclo promosso dalla cattedra di "Dialogo tra le culture"
Nei pomeriggi di giovedì 28 e venerdì 29 gennaio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, la prof.ssa Elena Lea Bartolini proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della cattedra di Dialogo tra le culture, che quest’anno affronta il tema “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”.

I due incontri dal titolo L’educazione nella tradizione ebraica: fondamenti biblici e sviluppo storico intendono far conoscere il significato che la cultura ebraica attribuisce all’educazione: essa è un dovere dei genitori nei confronti dei figli, un’esperienza che coinvolge sia chi educa, sia chi è educato. La tradizione ebraica individua nella Scrittura le dinamiche che caratterizzano l’esperienza educativa, ed è quanto illustrerà la professoressa.

Elena Lea Bartolini, di origini ebraiche da parte materna, è docente di Giudaismo al Centro Studi del Vicino Oriente di Milano, e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Trento. Dirige la collana “Studi Giudaici” per la Casa Editrice Effatà di Cantalupa (TO), collabora con diverse riviste e cura la rubrica “Judaica” per la nuova edizione della rivista Terrasanta.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

(28 gennaio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina