Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nuove opportunità per i giovani in Sicilia: imprenditoria giovanile, ricerca e sviluppo

Lunedì 15 febbraio alle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale, giornata dedicata a giovani laureandi e laureati

Lunedì 15 febbraio, a partire dalle 9, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si terrà una giornata sul tema Nuove opportunità per i giovani in Sicilia: imprenditoria giovanile, ricerca e sviluppo, dedicata ai giovani laureandi e laureati dell’Università di Catania per illustrare loro le attuali opportunità lavorative offerte dai bandi PO FESR 2007/2013 sull’imprenditoria giovanile e femminile e dal bando PON su Ricerca e Sviluppo.

L’evento, organizzato dal Centro Orientamento e Formazione, in collaborazione con il CARiP (Centro per l'apprendimento ricorrente per le professioni), il Liaison Office, la Sezione Consulenza di Confidustria Catania, il delegato d'ateneo alla Ricerca, prof. Alfio Lombardo, e la JO Group, si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, del presidente del Cof Vincenzo Perciavalle, del presidente del Carip e delegato del rettore al Liaison office Giuseppe Speciale e del presidente della sezione consulenza di Confindustria Catania Luigi Suma.

Interverranno al convegno, moderato da Orazio Vecchio, giornalista del “Sole 24 Ore”, Giuseppe Ursino, “chairman” della Jo group, che tratterà il tema “L’innovazione tecnologica come ricetta per uscire vincenti dalla crisi economica”; Carmelo Pappalardo, direttore del Cof, che discuterà su “I servizi di placement universitario”; Giuseppe Galati, manager della Jo consulting che discuterà su “Po Fesr (Programma operativo Fondo europeo per lo sviluppo regionale) – Obiettivo operativo 5.1.3. – Nuove Pmi. Imprenditoria giovanile e femminile”; Giovanni Chiabrera, responsabile del Progetto Fixo (Formazione e innovazione per l’occupazione) Italia lavoro Spa, che esporrà una relazione dal titolo “Progetto Fixo: risultati e prospettive a sostegno dell’imprenditorialità giovanile” e Rosalba Chirieleison, di Sviluppo Italia Sicilia Spa, che esporrà una relazione dal titolo “Le misure agevolative a favore della creazione d’impresa gestite da Sviluppo Italia Sicilia”. A concludere i lavori del convegno sarà il prof. Alfio Lombardo, con un intervento dal titolo “Ricerca e imprenditorialità: un modello vincente per il territorio catanese”.

(15 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina