Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Impresa femminile: sfide e successi

Giovedì 18 febbraio alle 9, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, convegno di presentazione del progetto "Women Ambassadors in Italy"

Promuovere e valorizzare lo spirito imprenditoriale femminile in Italia attraverso la costituzione di una rete di imprenditrici esperte, “ambassadors”, che con le loro testimonianze offrano un sostegno empatico di conoscenza alle donne che si apprestano a mettersi in proprio. È questo lo scopo del progetto “WAI - Women Ambassadors in Italy”, promosso e finanziato dalla U.E. DG Impresa-Commissione Europea, attraverso un’azione specifica (Network of Female Entrepreneurship Ambassador) riservata ai partners di Een, Enterprise Europe Network. Een è la principale ed estesa rete della Commissione Europea con le sue 500 organizzazioni coinvolte, i 4000 esperti operativi e la presenza in 40 Nazioni (Ue, Usa, Russia, Cina, Egitto, Turchia, Israele) per assistere le aziende, i centri di ricerca pubblici e privati, i laboratori universitari nel percorso di innovazione, cooperazione internazionale e trasferimento tecnologico; partecipazione ai programmi di ricerca e sviluppo dell’Ue (FPVII, CIP). Catania Ricerche, consorzio dell’Università di Catania, nel ruolo di partner in Sicilia della rete Een coordina le attività del progetto WAI attraverso la creazione di una rete locale per l’imprenditoria femminile; la promozione della nuova imprenditorialità; la cooperazione con le esperienze della rete WAI nazionali e internazionali.

Giovedì 18 febbraio il progetto sarà presentato a Catania nel corso del convegno Impresa femminile: sfide e successi, che si svolgerà nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università a partire dalle 9.

A inaugurare la giornata saranno il rettore Antonino Recca e il presidente del Consorzio Catania Ricerche Orazio Puglisi.  

A illustrare il progetto WAI saranno Francesco Cappello, Enterprise Europe Network (Consorzio Catania Ricerche) e Elisabetta Sani, Unioncamere Toscana. Seguirà una sessione di lavoro sul tema "Fare impresa", coordinata dalla prof.ssa Elita Schillaci. Relatori saranno Raffaella Mandarano, Consorzio Catania Ricerche e imprenditrice di Proteo SPA,
Vincenzo Paradiso, amministratore unico di Sviluppo Italia Sicilia, Luigi Bagalà, direttore territoriale Corporate Catania Monte dei Paschi di Siena e Elena Vecchio, presidente del Gruppo Federmanager Minerva.

WAI in Italia è costituito da 19 organizzazioni e da una rete formata da 30 Ambasciatrici di successo. Il progetto presentato a Stoccolma sotto la Presidenza Ue svedese si inserisce nel più ampio contesto europeo. Le imprenditrici di WAI, selezionate in tutte le regioni, sono fortemente impegnate in iniziative rivolte ad aspiranti e neo-imprenditrici su temi quali conduzione d’impresa, pianificazione strategica, amministrazione, marketing e internazionalizzazione. La metodologia di WAI presuppone che le imprenditrici esperte possano trasmettere fiducia e spirito di impresa in modo più efficace.

A Catania parteciperanno infatti alcune illustri ambasciatrici del progetto “WAI – Women Ambassador in Italy” che porteranno le proprie testimonianze: Asa Jobs (Jobs Handtryck AB, Ambassador Sweden), Cristina Bertini (imprenditrice CTE, Ambasciatrice titolare Toscana), Grazia Rendo (imprenditrice Orchidea, Ambasciatrice titolare Sicilia), Antonella Rinaldi (imprenditrice Pyxis, Ambasciatrice supplente Sicilia) e Rosanna Romeo del Castello (imprenditrice, Fattorie Romeo del Castello).

Scarica il programma

Informazioni e iscrizioni a: Consorzio Catania Ricerche (piazza Università 16 Catania), tel. 095 7307124 - 095 7307693; e-mail: Catania.ricerche@unict.it.

(18 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina