Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Racconto di un'iniziativa. La città inter-etnica: ragioni, rimedi, intraprese

Giovedì 18 febbraio alle 10, nell'aula Oliveri della facoltà d'Ingegneria, incontro di studio

Giovedì 18 febbraio alle 10, nell’aula magna “Enrico Oliveri” della facoltà d’Ingegneria, si terrà un incontro di studio e di proposta sul tema Racconto di un’iniziativa. La città inter-etnica: ragioni, rimedi, intraprese. L’obiettivo dichiarato è quello di tracciare a più voci il futuro possibile (e auspicabile) delle città italiane del Terzo millennio.

L’incontro - che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside d’Ingegneria Luigi Fortuna - s’inquadra nell’iniziativa assunta dal prof. Corrado Beguinot, urbanista di fama nazionale e presidente della Fondazione della Rocca, di predisporre - su incarico dell’Onu - un manifesto-concorso sulla città e le sue problematiche. Tutti i Paesi del mondo partecipanti all'iniziativa stanno contemporaneamente formulando un proprio documento, organizzando degli incontri decentrati, ramificati e rappresentativi che, a loro volta, elaboreranno un documento, per così dire, di base. I documenti saranno assemblati e unificati in sede nazionale e internazionale e riassunti e sintetizzati in un documento-proposta che l'Onu farà suo con eventuali aggiunte o detrazioni.

In Italia il prof. Beguinot ha istituito in alcune città, fra cui proprio Catania, dei cosiddetti «centri-luce». L'incontro del gruppo di lavoro catanese (composto da numerosi tra docenti ed esperti di discipline urbanistiche, ingegneristiche, economiche ed umanistiche e di alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale), che si realizzerà in tale occasione, si colloca in questa importante ed entusiasmante prospettiva. I lavori saranno presentati e coordinati dal prof. Francesco Rizzo, docente di Economia della facoltà, e introdotti dal prof. Beguinot. Parteciperanno anche il prof. Giuseppe Giarrizzo, professore emerito di Storia moderna ed Accademico dei Lincei e il prof. Benedetto Matarazzo, professore ordinario di metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie e “gold medal” dell’International Society on Multiple Criteria Decision Making.

L’iniziativa è aperta, inoltre, ai giovani borsisti, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori dell’Università di Catania.

(18 febbraio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina