Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Stop Femminicidio - Lezioni di Ateneo

Lunedì 8 marzo alle 10, nel Coro di notte dei Benedettini, presentazione dell'iniziativa promossa dall'Udi e dal Cpo. A seguire, lezione di storia contemporanea tenuta da Lidia Menapace

La locandina

Lunedì 8 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà l’iniziativa Stop femminicidio. Lezioni di Ateneo, promossa dal Comitato pari opportunità dell’Università e dall’Udi (Unione donne in Italia) di Catania.

Si tratta di un ciclo di lezioni, tenute da docenti dell'ateneo, che si svolgeranno nelle diverse facoltà nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 24 maggio. Dopo la presentazione da parte di Giovanna Crivelli, responsabile Udi Catania, e della prof.ssa Rosa Maria Monastra, presidente del Cpo, la docente e scrittrice Lidia Menapace terrà una lezione di storia contemporanea, introdotta dalla prof.ssa Simona Laudani.

Per il calendario completo clicca qui

(08 marzo 2010)


Stop Femminicidio - Lezioni di Ateneo

  • Violenza sessuale: un approccio etologico: Lunedì 24 maggio alle 9, nell’aula centrale del dipartimento di Biologia animale, lezione del prof. Giovanni Costa per il ciclo "Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo" (24 maggio 2010)
  • Violenza, alcol e droghe: aspetti clinici e farmacologici: Lunedì 24 maggio alle 16, nell’aula magna della facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico universitario), lezione conclusiva del ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (24 maggio 2010)
  • Il reato "dispari". Riflessioni su una legge "delle donne" (1978-83): Giovedì 8 aprile alle 18:30, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, lezione tenuta da Emma Baeri per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (08 aprile 2010)
  • Biopolitica e femminicidio: una filosofia della violenza: Giovedì 1 aprile alle 10 (aula A1, Polo didattico "Gravina", Scienze politiche), lezione di Stefania Mazzone per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (01 aprile 2010)
  • Diritti di cittadinanza e violenza: Mercoledì 31 marzo alle 14, alla facoltà di Scienze politiche (sede di via Gravina), lezione tenuta da Rita Palidda per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (31 marzo 2010)
  • Questioni di genere e violenza contro le donne: Lunedì 29 marzo alle 14, nell’aula B della facoltà di Scienze politiche, lezione tenuta da Tiziana Briulotta per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (29 marzo 2010)
  • La politica delle pari opportunità nell'Unione Europea: Mercoledì 24 marzo alle 10, nell’aula Q della facoltà di Scienze politiche (Palazzo Reburdone), lezione tenuta da Francesca Longo per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (24 marzo 2010)
  • Soggetti deboli e tutela giuridica: Giovedì 18 marzo alle 10, nella sede della facoltà di Economia (Palazzo Fortuna), lezione tenuta da Michela Cavallaro per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (18 marzo 2010)
  • Donne e diritti nell’Italia che cambia: le sorelle di Icaro ci riprovano: Giovedì 18 marzo alle 10, nell’aula Q della facoltà di Scienze politiche (Palazzo Reburdone), lezione della prof.ssa Sara Gentile per il ciclo “Stop Femminicidio. Lezioni di Ateneo” (18 marzo 2010)
  • Stop Femminicidio - Lezioni di Ateneo: Lunedì 8 marzo alle 10, nel Coro di notte dei Benedettini, presentazione dell'iniziativa promossa dall'Udi e dal Cpo. A seguire, lezione di storia contemporanea tenuta da Lidia Menapace (08 marzo 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina