Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Verso una pedagogia del dialogo: religioni, culture, evangelizzazione

Giovedì 11 e venerdì 12 marzo, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Edoardo Scognamiglio per la Cattedra di “Dialogo tra le Culture”

Nei pomeriggi di giovedì 11 e venerdì 12 marzo, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Edoardo Scognamiglio prosegue il ciclo di lezioni previste nell’ambito della Cattedra di Dialogo tra le culture, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

I due incontri - dal titolo Verso una pedagogia del dialogo: religioni, culture, evangelizzazione - proporranno una riflessione sulla complessa realtà della comunicazione interreligiosa, che necessita oggi di un dialogo vero e proficuo tra culture lontane. Per essere tale, il dialogo non può limitarsi solo all’informazione sulla fede dell’altro: esso deve essere anche relazione, incontro. Solo così il dialogo può diventare un avvicinarsi al mistero di Dio insieme agli altri.

Il prof. Scognamiglio è docente di Dialogo interreligioso e Islam alla pontificia Università Urbaniana e docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È recensore e articolista per diversi quotidiani e riviste, tra cui Asprenas, di cui è anche direttore.

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.

(11 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina