Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Problematiche dell’intercultura: l’educazione tra storia e modernità. Islam: fonti, principi, educazione

Giovedì 25 e venerdì 26 marzo, lezione del prof. Gian Leonildo Zani per la Cattedra di “Dialogo tra le Culture”
Nei pomeriggi di giovedì 25 e venerdì 26 marzo, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Gian Leonildo Zani prosegue il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

Nel corso dei due incontri sul tema Problematiche dell’intercultura: l’educazione tra storia e modernità. Islam: fonti, principi, educazione, il prof. Zani illustrerà il concetto di “altro” da sè alla luce della sua evoluzione storica dal Medioevo ai giorni nostri. Un’attenzione particolare sarà riservata all’istituzione scuola come luogo privilegiato di incontro con l’altro e di educazione alla diversità culturale. Allo scopo di approfondire le problematiche dell’intercultura, saranno presentate le fonti e i principi di una delle grandi religioni monoteiste con cui oggi più che mai siamo chiamati a dialogare: l’Islam.

Il prof. Zani è stato dirigente scolastico a Busto Arsizio dal 1970 al 1997. Dal 1997 al 2002 ha insegnato Pedagogia comparata e Pedagogia interculturale all’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Pedagogia interculturale. La convivenza possibile (2002) e Educazione in Islàm. Fonti, Storia, Prospettive (2005).

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.

(25 marzo 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina