Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

In difesa di Giobbe e Salomon. Percorsi interculturali fra letteratura e teologia

Giovedì 8 e venerdì 9 aprile, lezione del prof. Brunetto Salvarani per la Cattedra di “Dialogo tra le Culture”

Nei pomeriggi di giovedì 8 e venerdì 9 aprile, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Brunetto Salvarani prosegue il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema  La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

Nel corso dei due incontri sul tema In difesa di Giobbe e Salomon. Percorsi interculturali fra letteratura e teologia, il prof. Salvarani illustrerà il ricco filone delle relazioni fra Bibbia e la letteratura. Oltre a presentare l’ipotesi di lavoro della cosiddetta teologia narrativa, a porsi nell’ottica di un utilizzo didattico della Bibbia a scuola e nelle altre istituzioni educative, il docente focalizzerà l’analisi sul noto poeta e scrittore Giacomo Leopardi, il quale attinse a piene mani alla tradizione biblica, fino a identificarsi con Salomone e ad autoproclamarsi il “difensore” di “Giobbe e Salomon”, intesi rispettivamente come emblemi universali del dolore innocente dell’uomo e della vanità insensata di ogni cosa terrena.

Il prof. Salvarani è docente di Teologia della missione e del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, insegnante di Lettere e di Religione Cattolica, ed è membro dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione. Come giornalista pubblicista collabora stabilmente con diverse riviste nazionali, tra cui la rivista di studi ebraico-cristiani “QOL” di cui è fondatore e direttore dal 1985. Come esperto di dialogo ecumenico ed interreligioso è coordinatore scientifico degli “Incontri cristiano – musulmani” di Modena, membro del Comitato Editoriale del quindicinale televisivo di RaiDue “Protestantesimo”, e collabora a diverse altre iniziative. Tra le numerose pubblicazioni, oltre a saggi e articoli su riviste, quotidiani e dizionari, si segnalano “Andare oltre. Per il dialogo cristiano-ebraico” (1991), “Le provocazioni di Giobbe. Una figura biblica nell’orizzonte letterario” (1992), “La rivincita del dialogo. Cristiani e musulmani in Italia dopo l’11 settembre” (2002), “Il muro di vetro. Primo rapporto sull’Italia delle religioni 2009” (2009), “Vocabolario minimo del dialogo interreligioso. Per un’educazione all’incontro tra le fedi” (2003; 2008).

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania e l’UCIIM Regione Sicilia.

(08 aprile 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina