Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Società multietnica e problemi di integrazione nella rappresentazione cinematografica. La profetica visione di Pier Paolo Pasolini

Giovedì 6 e venerdì 7 maggio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, lezione del prof. Italo Spada alla cattedra di “Dialogo tra le culture”
Nei pomeriggi di giovedì 6 e venerdì 7 maggio, nell’aula magna dell’Itis “Majorana” di Ragusa, il prof. Italo Spada proseguirà il ciclo delle lezioni previste nell’ambito della Cattedra di Dialogo tra le Culture, che quest’anno affronta il tema La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza.

Nel corso dei due incontri dal titolo Società multietnica e problemi di integrazione nella rappresentazione cinematografica. La profetica visione di Pier Paolo Pasolini, si ripercorrerà la storia del cinema, alla luce della sua capacità di denunciare con la forza delle immagini ogni forma di razzismo e di intolleranza. Anche attraverso il linguaggio cinematografico, il problema dell’integrazione è posto quale questione educativa e lezione di legalità. Il prof. Italo Spada concentrerà poi l’attenzione sulla lettura di alcune opere di Pier Paolo Pasolini, autore che ha trasposto nell’arte i gravi problemi del nostro tempo.

Il prof. Spada insegna Scienza degli audiovisivi presso la Facoltà Teologica "San Bonaventura” di Roma. È responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi (C.C.R) di Roma. Organizzatore e direttore di progetti di lettura e scrittura filmica per giovani in diverse province d’Italia. Tra le sue ultime pubblicazioni, “Dante-Lumiére. La tecnica cinematografica nella poesia” (Roma, 2005), “Lo specchio incantato”, (Roma, 2009).

La Cattedra è un’iniziativa promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

(06 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina