Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Premio "Salvatore Boscarino"

Sabato 29 maggio alle 17:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del premio di laurea promosso da Istituto Italiano dei Castelli e facoltà di Lettere

Per iniziativa della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli e della facoltà di Lettere e Filosofia, sabato 29 maggio alle 17:30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, alla presenza del rettore Antonino Recca, avrà luogo la presentazione del premio nazionale di laurea “Salvatore Boscarino”, destinato a laureati nelle università italiane con dissertazioni su temi di architettura fortificata o di sistemi difensivi urbani e territoriali siciliani che costituiscono un contributo alla conoscenza del patrimonio castellano della Sicilia, mirato alla salvaguardia, al riuso e al reinserimento nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio.

Istituito 12 anni fa dall’Istituto dei Castelli-Sezione Sicilia il premio è stato successivamente intitolato a Salvatore Boscarino, professore ordinario di restauro architettonico, docente nelle Università di Venezia, di Catania e di Palermo, appassionato promotore della conoscenza del patrimonio castellano della Sicilia.

Dopo i saluti delle autorità e del presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa (sponsor dell’attuale edizione), avrà luogo la presentazione audiovisiva dei lavori premiati da parte degli autori: Giuseppa Maniscalco, 1° premio per “Il Forte Avalos di Augusta: rilievo e progetto di riuso per una fortezza fra le acque” (Università di Catania); Salvatore Catanzaro, 2° premio per “Il Castello Nuovo dei Luna a Sciacca” (Università di Firenze); Serena Grande, 3° premio per “Il recupero della rada di Augusta per la salvaguardia dell’ambiente: il Forte Garcia come laboratorio di biologia marina” (Università di Catania); Francesca D’Angelo, 4° premio ex-aequo per “Il sistema difensivo costiero da Palermo a Roccella” (Università di Palermo); Guglielmo Marco Favacchio, 4° premio ex-aequo per "La Contea di Modica e le Architetture Rurali. Torre de Leva e Torre Trigona. Due casi studio a confronto” (Università di Palermo); Tiziana Prescimone e Mauro Scarcella Perino, Menzione speciale per “Frammenti di memoria nella città del futuro – Progetto per un centro d’arte contemporanea nella Real Cittadella di Messina” (Università di Reggio Calabria).

La Commissione giudicatrice è stata composta da arch. Donatella Aprile, responsabile U.O.I della Soprintendenza ai Beni culturali di Catania; prof. arch. Giambattista De Tommasi, presidente del Consiglio scientifico Iic; dott. Filippo Cosentino, presidente Sezione Sicilia Iic; arch. prof. Giuseppe Pagnano, dipartimento Astra dell'Università di Catania; prof. Paolo Militello, dipartimento Cut dell'Università di Catania; prof.ssa Maria Vittoria D’Amico, dipartimento di Filologia Moderna Università di Catania (presidente commissione); dott. ing. Mariangela Liuzzo (segretario).

(29 maggio 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina