Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cuore, mente e passioni nell’Ebraismo

Venerdì 12 e sabato 13 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture dedicate al tema "Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell’anima"

Venerdì 12 e sabato 13 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture dedicate al tema Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell’anima, realizzato in collaborazione l’Ordine dei medici-chirurghi e odontoiatri della provincia di Ragusa, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute.

L’attuale ciclo intende affrontare la cura della dimensione psico-fisica dell’uomo in chiave multi e trans-disciplinare, intercettando le prospettive e le domande di senso poste dalle tradizioni ebraica e cristiana, a confronto con le problematiche emergenti dall’odierno contesto multiculturale.

Il pomeriggio del venerdì (15.30-18.30), la prof.ssa Luciana Pepi dell’Università di Palermo, terrà una lezione dal titolo Cuore, mente e passioni nell’Ebraismo, un viaggio appassionato attraverso l’attenta lettura di particolari versetti della Bibbia e dei più antichi testi della tradizione culturale ebraica, al fine di indagare l’intimo, indissolubile rapporto tra il corpo, la mente e l’anima dell’uomo, e di recuperarne l’armoniosa unità.

La mattina del sabato (9.30-12.30) il prof. Nello Dell’Agli, esperto psicoterapeuta, esporrà sul tema I disagi della psiche e le passioni dell’anima, mettendo a confronto alcuni contributi della psicoterapia contemporanea con altri provenienti dalle tradizioni spirituali ebraico-cristiane. A seguire, la dott.ssa Antonella Pisana, psicologa dirigente dell’Asp di Ragusa, affronterà gli aspetti più concreti della questione, intervenendo sul tema: “Problematiche relazionali nella famiglia e nei giovani, e politiche sociali”. La dottoressa illustrerà il complesso annodarsi, sciogliersi, rinsaldarsi e indebolirsi dei legami affettivi oggi, in stretta relazione al contesto di bisogni che i membri della famiglia esprimono e che non sempre è possibile accogliere e soddisfare dentro la sfera familiare. Di qui la necessità di una rete sociale di servizi adeguati per la singola persona, e quindi per le famiglie e per le comunità. Seguiranno un dibattito ed un confronto aperto sui temi trattati.

La Cattedra di Dialogo tra le Culture è promossa nella sede di Ragusa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’Università di Catania, la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bergamo e l’UCIIM Regione Sicilia.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.dialogotraculture.it.

(12 novembre 2010)


Dialogo tra le culture 2010/11

  • Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo: Venerdì 10 e sabato 11 dicembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, proseguono le lezioni del secondo modulo della Cattedra di Dialogo tra le Culture (10 dicembre 2010)
  • Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo : Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture (26 novembre 2010)
  • Cuore, mente e passioni nell’Ebraismo: Venerdì 12 e sabato 13 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture dedicate al tema "Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell’anima" (12 novembre 2010)
  • Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell'anima: Venerdì 29 ottobre alle 15:30 (Salone, Vescovado di Ragusa), al via le lezioni del ciclo della Cattedra di "Dialogo tra le Culture" (29 ottobre 2010)
  • Emergenza educativa e questione antropologica: Sabato 23 ottobre alle 16:30, nel salone del Vescovado di Ragusa, tavola rotonda inaugurale della Cattedra di “Dialogo tra le Culture" (23 ottobre 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina