Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo

Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture
Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture con l’apertura del secondo modulo: Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della provincia di Ragusa.

Il corso intende affrontare la questione antropologica in chiave multi e trans-disciplinare, intercettando le prospettive e le domande di senso poste dalle tradizioni ebraica, cristiana e islamica, a confronto con le problematiche emergenti dall’odierno contesto multiculturale.

Il pomeriggio di venerdì 26 (15:30-18.30), il prof. Giuseppe Ruggieri, docente allo Studio Teologico San Paolo di Catania, terrà una lezione dal titolo: L’altro, lo straniero, il diverso: riflessioni biblico-teologiche. Sabato alle 9.30 riprenderanno i lavori con i Percorsi tra Antropologia e Diritto. Il dott. Giorgio Assenza relazionerà sul tema “Diritti e convivenza pacifica tra identità culturali diverse”, mentre il dott. Enrico Platania illustrerà alcuni aspetti sociali con un intervento sulla “Tutela della persona in una società multi-etnica: esperienze nel contesto ibleo”.
La teologia entrerà così in dialogo con le Scienze del Diritto e con l’esperienza di professionisti chiamati ad impegnarsi quotidianamente nella loro professione per il rispetto dei diritti e della dignità dell’uomo, tenendo conto della complessa società in cui viviamo. Seguiranno un dibattito e un confronto aperto sui temi trattati.

La Cattedra di Dialogo tra le Culture è promossa nella sede di Ragusa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’Università di Catania, la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bergamo e l’UCIIM Regione Sicilia.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.dialogotraculture.it.

(26 novembre 2010)


Dialogo tra le culture 2010/11

  • Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo: Venerdì 10 e sabato 11 dicembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, proseguono le lezioni del secondo modulo della Cattedra di Dialogo tra le Culture (10 dicembre 2010)
  • Costruire la pace: Diritto e legalità in difesa dell’uomo : Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture (26 novembre 2010)
  • Cuore, mente e passioni nell’Ebraismo: Venerdì 12 e sabato 13 novembre, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture dedicate al tema "Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell’anima" (12 novembre 2010)
  • Discernere per curare: il corpo, la mente e le passioni dell'anima: Venerdì 29 ottobre alle 15:30 (Salone, Vescovado di Ragusa), al via le lezioni del ciclo della Cattedra di "Dialogo tra le Culture" (29 ottobre 2010)
  • Emergenza educativa e questione antropologica: Sabato 23 ottobre alle 16:30, nel salone del Vescovado di Ragusa, tavola rotonda inaugurale della Cattedra di “Dialogo tra le Culture" (23 ottobre 2010)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina