Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Quale ricchezza salverà il mondo?

Venerdì 14 e sabato 15 gennaio (Salone del Vescovado di Ragusa), si apre il terzo modulo del ciclo di lezioni della Cattedra di "Dialogo tra le Culture"
Venerdì 14 e sabato 15 gennaio, nel Salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il ciclo di lezioni della Cattedra di Dialogo tra le Culture con l’apertura del terzo modulo: Quale ricchezza salverà il mondo?, realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano Caritas della diocesi di Ragusa.

L’obiettivo è aprire i temi dell’economia, tendenzialmente confinati nella cerchia degli specialisti, ad un approfondimento attraverso l’antropologia e l’etica. Il corso intende, altresì, offrire una valida proposta culturale per fronteggiare le problematiche legate alle diverse forme di povertà emergenti nel mondo, alla luce degli importanti contributi forniti da docenti illustri e da professionisti esperti.

Sarà un francescano, il prof. Orlando Todisco, docente di Storia della filosofia medievale all’Università di Cassino e la Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, ad aprire il modulo, venerdì 14 gennaio (ore 15:30), con un incontro su Ricchezza e povertà nella tradizione francescana, finalizzato a riscoprire le radici francescane dell’economia moderna, alla luce di una sana critica alla ricchezza come possesso, a cui fa da contro altare l’insegnamento a coltivare la logica effusiva, non potestativa, che spinge a dare, piuttosto che a prendere o imporre.

Seguirà, sabato 15 gennaio (ore 9:30), un incontro tenuto dal prof. Francesco Rizzo, dell’Università di Catania, dal titolo: Economia della felicità o della infelicità?, sulla necessità della scienza economica di attraversare il bivio esistenziale e conoscitivo del bene e del male, dell’amore e dell’odio, cioè, della felicità e della infelicità.

Tra i professionisti, il dott. Salvatore Inghilterra, direttore generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, a partire dalla qualificata e ricca esperienza personale, offrirà un contributo sul tema Etica e Finanza: quale rapporto?, per comprendere le ricadute concrete di una determinata concezione del valore, anche a livello locale.
Seguiranno un dibattito ed un confronto aperto sui temi trattati.

La Cattedra di Dialogo tra le Culture è promossa, nella sede di Ragusa, dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’Università di Catania, la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bergamo e l’Uciim Regione Sicilia.

Ulteriori informazioni sul sito www.dialogotraculture.it.

(14 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina