Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore

Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo
"Morte di un commesso viaggiatore" , il capolavoro di Arthur Miller, il grande drammaturgo statunitense scomparso quasi novantenne nel febbraio 2005, sarà in scena al Teatro Ambasciatori da mercoledi 21 a domenica 25 marzo per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo. Lo spettacolo sarà approfondito nell'ambito di "Doppia Scena" venerdi 23 marzo alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini. Partecipano il regista Mario Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni. Introducono i docenti Maria Vittoria D'amico e Rosario Portale.

Protagonista dello spettacolo è Eros Pagni nel ruolo di Willy Loman, l'anziano commesso viaggiatore, attraverso gli ultimi giorni di vita del quale si consuma la crisi di fiducia nel “mito americano” del successo alla portata di tutti. Rappresentato per la prima volta nel 1949, con la regia di Elia Kazan e l'interpretazione di Lee J. Cobb, Morte di un commesso viaggiatore è un testo che ha ottenuto un grandissimo successo sui palcoscenici di tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, da Israele alla Cina. Al centro del dramma la famiglia Loman. Willy è il tipico "self-made man" americano che, nonostante i numerosi fallimenti personali, ha cercato di inculcare nei figli (Biff e Happy) le sue idee positive sullo spirito d'iniziativa privata. Al suo fianco, la moglie Linda cerca con difficoltà di tenere unita la famiglia e superare le quotidiane difficoltà di bilancio, che s'inaspriscono quando Willy viene licenziato. Sotto l'urgenza economica e il ricordo di un passato non sempre edificante, la famiglia lentamente si sgretola e l'azione precipita verso la tragedia finale.
Strutturato in modo molto libero, con audaci flashback e improvvise incursioni nell'onirico, Morte di un commesso viaggiatore è un testo che conserva ancora oggi tutta l'attualità del suo discorso di fondo, mettendo in scena il crollo di un mondo costruito sull'illusione o sul primato dell'apparenza rispetto alla sostanza. Con tutta la sua forza esteriore e l'intima profonda fragilità, Willy Loman offre al talento attoriale di Eros Pagni l'opportunità di costruire un altro personaggio memorabile della sua lunga carriera, svoltasi quasi interamente sotto il segno dello Stabile genovese. Un eroe del grigio della vita al quale, con bravura magistrale, Pagni dà la verità dell'illusione e la disillusione della verità, un personaggio tenuto sempre su note d'autenticità trasognata, come è quella di chi sa che sta per lasciare un mondo che non capisce e non lo capisce.
Da sottolineare il valore della nuovissima versione di Masolino d'Amico, che rende al meglio i significati profondi del testo. La bella regia di Marco Sciaccaluga, lontana da un realismo naturalista, svela con forza le dolorose verità del testo, nel quale si aggirano personaggi senza speranze. Una compagnia di alto livello in uno spettacolo da non perdere, che ha il sapore amaro dell'angoscia di vivere.

(23 marzo 2007)


Teatro | Doppia scena

  • Delitto e castigo | Doppia Scena: Mercoledì 16 maggio alle 17, auditorium dei Benedettini, incontro con il regista Glauco Mauri. Lo spettacolo é in scena al Teatro Ambasciatori (16 maggio 2007)
  • Le voci di dentro | Doppia Scena: Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio (09 maggio 2007)
  • Doppia Scena | L'uomo, la bestia e la virtù: Lunedì 16 aprile alle 10, aula magna del Monastero dei Benedettini, incontro con Leo Gullotta. Lo spettacolo é in scena al Teatro Verga dal 10 al 29 aprile (16 aprile 2007)
  • Doppia Scena | Lei dunque capirà: Giovedì 29 marzo alle 11,30, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Antonio Calenda e l'attrice Daniela Giovanetti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Musco fino a domenica 1° aprile per il cartellone di nuovoteatro (29 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore: Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo (23 marzo 2007)
  • Doppia scena | Il cinema di Pippo Delbono: Sabato 10 marzo alle 16, al Teatro Ambasciatori, l'autore e regista Pippo Delbono presenta il suo lungometraggio "Grido" (10 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Urlo: Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo (06 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Pippo Delbono: Venerdi 2 Marzo alle 11,30 nell' aula A7 dell'ex Monastero dei Benedettini l'artista Pippo Delbono incontra gli studenti nell'ambito di "Doppia Scena". Lo spettacolo é in scena fino al 4 marzo al teatro Ambasciatori (02 marzo 2007)
  • Lettere e Lingue | Enrico IV: Venerdì 16 febbraio, alle 11,30 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, per “Doppia scena” incontro con Paolo Bonacelli in scena al Tetro Verga con "Enrico IV" di William Shakespeare, fino al 25 febbraio. Introduce Gemma Persico (16 febbraio 2007)
  • Enrico IV: Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini (16 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Fedra: Per "Doppia Scena", approfondimento su Fedra di Jean Racine. Giovedì 8 febbraio alle 11,30, aula A2 Monastero dei Benedettini. Interverranno il regista Walter Pagliaro, la protagonista Micaela Esdra e la Compagnia (08 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Doppia scena: Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere (31 dicembre 2006)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina