Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza

Venerdì 14 ottobre alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa, lezione di apertura del nuovo corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”

La locandina

Prende il via venerdì 14 ottobre alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la lezione di apertura del nuovo corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, sul tema Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza.

A tenere la relazione su La famiglia: luogo di conflitto, dialogo, crescita sarà la dott.ssa Anna Bissi, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Consultazione pre-matrimoniale e familiare di Vercelli. Seguirà la relazione del dott. Vincenzo Saitto, giudice del Tribunale di Ragusa, su “I conflitti familiari da un punto di vista giuridico”.

Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. All’analisi dei modelli familiari ed educativi più diffusi oggi, dei cambiamenti sociologici in atto, si affiancherà l’approfondimento di problematiche specifiche legate all’ascolto della fragilità, al conflitto e alla condivisione, al disagio dei giovani, alla sessualità, all’amore, illuminando i diversi ambiti con i dati della rivelazione cristiana. Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Ogni lezione è composta da un momento di lavoro in gruppo, seguito da un’equipe di formatori, atto a favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si chiuderà con un dibattito e una sintesi finali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.

Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.

Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.

(14 ottobre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina