Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L’attraversamento dei conflitti in famiglia: una sintesi tra spiritualità e psicologia

Venerdì 11 novembre alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa, prosegue il corso su famiglia ed emergenza educativa promosso dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Si terrà venerdì 11 novembre alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la terza lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.

La prima relazione, “I fondamenti di una spiritualità cristiana per la famiglia: preghiera e riconciliazione” sarà tenuta dal prof. Biagio Aprile, docente di Patrologia allo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e l’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” di Ragusa, che illustrerà i capisaldi del linguaggio e della dimensione spirituale dei Padri della Chiesa, ancora oggi particolarmente importanti per recuperare la stima, la fiducia, l’alleanza necessarie per la vita di coppia.

A seguire, l’intervento del prof. Nello Dell’Agli, psicoterapeuta e docente di psicologia alla Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo), sul tema “L’attraversamento dei conflitti”. A partire dall’ineludibilità dei conflitti nei rapporti interpersonali, il professore ricercherà gli atteggiamenti di fondo che ne permetterebbero piuttosto una gestione costruttiva.

Al termine della lezione, seguiranno laboratori di gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.

Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. All’analisi dei modelli familiari ed educativi più diffusi oggi, dei cambiamenti sociologici in atto, si affiancherà l’approfondimento di problematiche specifiche legate all’ascolto della fragilità, al conflitto e alla condivisione, al disagio dei giovani, alla sessualità, all’amore, illuminando i diversi ambiti con i dati della Rivelazione cristiana. Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.
Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.

Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.

(11 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina