Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Vipere, uno spettacolo orribile

altri eventi in città
Sabato 10 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, in scena spettacolo sulle donne, a cura del laboratorio teatrale "Les Enfants" Valverde Social Fourm

Sabato 10 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena Vipere, uno spettacolo orribile, atto unico di Sabrina Longo,  a cura del laboratorio teatrale "Les Enfants" Valverde Social Fourm.  

Questo spettacolo, scritto da una donna, si rivolge al pubblico femminile come un rimprovero. Troppo spesso si è sentito parlare di "violenza sulle donne", che sia essa fisica o psicologica, e purtroppo altrettanto spesso le donne sono vittime inermi di questa non avendone nessuna colpa.

Accade pure e quasi con la stessa frequenza che le donne, accecate da quello che credono essere amore, dimentichino chi sono e quanto rispetto debbano a loro stesse in favore di amori malati, diventando mogli, madri, infermiere e schiave dell'uomo che amano. Il disamore di sé, l'insicurezza, la ricerca di continue conferme che da sole non riescono a darsi le porta a compiere gesti estremi e profondamente autolesivi. Il fenomeno riguarda più le donne che gli uomini per ragioni storiche, poiché la cultura occidentale ci insegna che sono fragili, deboli e che hanno bisogno di protezione. Il risultato spesso, è un esaurimento nervoso, deperimento fisico e psicologico, conti in banca prosciugati ed un profondo odio per se stesse.

"Vipere" racconta storie di donne e di uomini, entrambi incastrati nel circolo vizioso dell'amore che diviene malattia mentale. E' un invito a riflettere da entrambe le parti: da un lato sul fatto che non si può amare nessuno se non si è prima innamorati di se stessi, dall'altro che una donna non si tocca nemmeno con un fiore. "Les enfants" è un gruppo teatrale che nasce nel 2010 formato da un gruppo di allievi attori .

(10 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina