Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Into Eternity

altri eventi in città
Domenica 11 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, proiezione cinematografica sulla produzione di energia nucleare, a cura di Greenpeace
Domenica 11 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, sarà proiettato il film Into Eternity (Danimarca, 2010), a cura di Greenpeace.

In Finlandia, paese che da qualche tempo si serve di centrali nucleari, ci si è posto il problema di come smaltire queste scorie in modo definitivo e sicuro. Al momento vengono temporaneamente stoccate in cilindri metallici che vengono immersi in enormi vasche refrigerate. Tutto ciò è molto pericoloso, perchè necessita di un afflusso costante di energia elettrica ed è estrememente a rischio, in caso di terremoto, black out o anche solo errore umano.

Per questo i finlandesi stanno costruendo Onkalo, un complesso sotterraneo di stoccaggio costituito da una serie di tunnel scavati nella pietra a 4km di profondità. Questa enorme struttura, che verrà completata nel 2100 e sarà sufficiente solo per le scorie finlandesi, dovrà resistere per almeno centomila anni, quando le scorie diverranno inoffensive.

Per dare un'idea della scala temporale: centomila anni fa l'uomo neppure esisteva nella sua forma attuale. Di qui la dicussione tra i responsabili del progetto, burocrati e ingegneri, ma anche teologi e filosofi, che si interrogano su come riuscire in qualche modo a cancellare le colpe nei confronti delle generazioni future.

(11 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina