Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cineopera | Non solo voce: Maria Callas

altri eventi in città
Giovedi 8 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, prosegue la rassegna di film e video dedicati al mondo dell’opera

Giovedi 8 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, la rassegna di film e video dedicati al mondo dell’opera, Cineopera, che si svolge in contemporanea con la programmazione di opere e balletti al Teatro Massimo Bellini, propone il film-documentario di Italo Moscati Non solo voce: Maria Callas (produzione Rai-Tg1). L’ingresso è libero.

Si tratta di un racconto-inchiesta sul grande soprano, scomparsa 35 anni fa. L’autore assisterà alla proiezione e, dopo aver presentato il filmato, animerà un dibattito con il pubblico.

Il film-documentario di Moscati è allo stesso tempo un racconto sulla vita e sulla carriera di Maria Callas e un’inchiesta sul mondo dello spettacolo lirico e della musica. Con documenti noti, originali o inediti, e interviste a grandi del mondo della lirica come Franco Zeffirelli e Giulietta Simionato. La Callas è vista molto da vicino, da quando era una ragazza ai tempi della seconda guerra mondiale, al suo debutto in America, all’Arena di Verona e poi alla Scala, e quindi nelle tournèe più importanti, al suo matrimonio con Meneghini e alla relazione con Onassis, alla morte in solitudine.

Lo scopo è quello di tornare con immagini e sonori inediti, o poco conosciuti, su una vita che è stata di gloria e di successi ma anche di illusioni e di delusioni. Fatti e sentimenti che la Callas ha sempre vissuto con grande intensità, facendosi ogni volta coinvolgere nel profondo della sua sensibilità.

Italo Moscati, importante scrittore, regista e sceneggiatore, nel suo racconto-inchiesta ha selezionato alcuni film e immagini che si sono rifatti alla storia del celebre soprano. Tra i film, “Medea”, diretto dal poeta-regista Pier Paolo Pasolini, con cui la Callas intrecciò una profonda amicizia. Ma la voce dell’indimenticabile soprano si ritrova in altre pellicole di importanti registi da Zeffirelli a Dario Argento e Jonathan Demme; e soprattutto a Federico Fellini, autore di “E la nave va…” ispirato alla vita della cantante.

(08 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina