Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Buster Williams & “Something more” Quartet

altri eventi in città
Martedì 13 marzo alle 21:30, alle Ciminiere di Catania, concerto jazz con il superquartetto del contrabbassista del New Jersey, per la XXIX stagione di Catania Jazz

Martedì 13 marzo alle 21:30, alle Ciminiere di Catania, per la XXIX stagione di concerti di Catania Jazz, si esibirà in concerto il quartetto “Something more” di Buster Williams dove il contrabbassista è affiancato dal sassofonista Mark Gross, dalla pianista Patrice Rushen e dalla batterista Cindy Blackman.

Nato nel New Jersey nel 1942, Buster Williams è un artista la cui tecnica e le cui frequentazioni musicali non conoscono limiti. Ha suonato, registrato e collaborato con giganti del jazz come Art Blakey, Betty Carter, Chet Baker, Chick Corea, Dexter Gordon, Branford Marsalis, Wynton Marsalis, Herbie Hancock, Miles Davis, il Jazz Crociati, Ron Carter, Woody Shaw, Sarah Vaughan, Sonny Rollins. La sua tecnica irreprensibile (è anche contrabbassista di una formazione sinfonica) gli conferisce delle qualità di rigore e di controllo sonoro che ne fanno un turnista tra i più ricercati in assoluto.

Vincitore di un Grammy Award, Mark Gross spinge costantemente la musica in avanti, pur rimanendo fedele agli elementi del suono classico. Ha suonato in oltre 40 registrazioni jazz di rilievo, tra cui i progetti vincitori dei Grammy Awards della Dave Holland Big Band - "What Goes Around" su ECM Records, e "Overtime" per la Dare 2 Records.

Patrice Rushen è considerata una delle più importanti pianiste jazz del mondo. Rushen ha registrato e suonato con artisti del calibro di Stevie Wonder, Herbie Hancock, Prince, Wayne Shorter, Quincy Jones, George Benson, Michael Jackson, Carlos Santana, Dianne Reeves, Lionel Hampton, Boys II Men, Al Jarreau, Jean Luc Ponty, Tom Jones, Nancy Wilson, Sheena Easton. Ha suonato in alcuni dei più prestigiosi festival jazz ed eventi. Rushen si è esibita con Orchestre Philharmoniche e ha anche scritto una sinfonia che è stata premiata. Ha realizzato 14 album da solista.

La batterista Cindy Blackman, nata nell’Ohio e cresciuta nel Connecticut, ha iniziato la sua carriera musicale come artista di strada a New York. Cindy si trasferisce a New York negli Anni '80 e da allora, è stata vista e ascoltata da milioni di persone in tutto il mondo sia con il suo gruppo sia, per 11 anni dal 2003, con il musicista rock Lenny Kravitz. Nel 1998, la Warner Bros. ha pubblicato il suo primo video didattico dal titolo "Multiplicity". Cindy Blackman è stata presentata dallo Star Gazette come "uno dei migliori batteristi del mondo”. E’ un solido e affidabile batterista che può facilmente passare dal jazz al rock al funk e viceversa.

(13 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina