Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

India: frammenti d'identità

altri eventi in città
Domenica 18 marzo alle 19, nello Spazio Avanzamento Lavori S.A.L. di Catania, inaugurazione mostra fotografica di Rossella Pezzino de Geronimo

Domenica 18 marzo alle 19, nello Spazio Avanzamento Lavori S.A.L. di Catania (via Indaco, 19 ang. Via Raffineria), sarà presentata la mostra fotografica India: frammenti d'identità, di Rossella Pezzino de Geronimo, a cura di Antonio D'Amico e Stefano Papetti. L'organizzazione è di Dietro Le Quinte Arte Contemporanea.

La personale dell'artista catanese, allestita all'interno dello Spazio Avanzamento Lavori S.A.L. rappresenterà uno degli" eventi collaterali / Mostra Off" più attesi nell'ambito dell'Art Factory 02, la Fiera di Arte Contemporanea della Città di Catania, giunta alla sua seconda edizione, che inaugura il prossimo 22 marzo nello spazio istituzionale delle Ciminiere. Rossella Pezzino de Geronimo presenta i suoi ultimi lavori in un evento dal titolo "India - Frammenti di Indentità", che unendo innovazione e tecnologia definirà i nuovi limiti creativi delle opere dell'artista catanese. All'interno della struttura che ospiterà la mostra ci saranno quattro installazioni olografiche che permetteranno di osservare delle immagini a 180° fluttuanti nel vuoto, rendendo così l'osservazione un'esperienza emozionale, prima ancora che conoscitiva.

Con la recente tecnologia della proiezione olografica la comunicazione da bidimensionale si trasforma e diventa dinamica e tridimensionale, dando forma alle emozioni e creando una fusione tra reale e virtuale. Inoltre saranno presentate al pubblico due installazioni multimediali "The Sliding Puzzles": due pareti piane interattive con le quali i visitatori potranno divertirsi a ricomporre alcune delle opere frammentate presenti in mostra. L'evento è patrocinato dalla Ficlu, Federazione Italiana Club Centri Unesco, Membro della Federazione Mondiale, in collaborazione con i Clubs di Enna e Catania.

Frammenti di identità indiana, è un intenso viaggio tra i volti, innocenti e a volte spaesati, di coloro che nascondono segreti atavici di una storia che ormai sta scomparendo. Rossella Pezzino de Geronimo, con la sua opera, ferma il tempo e i nostri sguardi su di una bellezza dimenticata. I suoi bimbi sprigionano emozione e verità, chiedono silenzio. Possiedono voce limpida per sussurrare l'incanto della fanciullezza con la semplicità dei gesti. Le sue donne mostrano, stupore e fatica, femminilità ed equilibrio portando sul loro capo fardelli di dignità. Alcune hanno volti segnati, altre ametiste incastonate in pendagli dorati appesi al naso, altre ancora mostrano le loro braccia e le mani dipinte con l'henné. 


Info: Tel: 3402237638

(19 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina