Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cineopera | Rudolf Nureyev alla Scala

altri eventi in città
Giovedi 15 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi, prosegue la rassegna di film e video sul mondo dell’opera

Giovedi 15 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi, prosegue Cineopera, la rassegna di film e video sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la programmazione di opere e balletti al Teatro Massimo Bellini.

E l’inizio di questo segmento di Cineopera, inserito nel ciclo “I grandi interpreti”, non poteva che essere dedicato ad uno dei più grandi ballerini di tutti i tempi: Rudolf Nureyev; un doppio omaggio perché dopo giovedi 15 anche per giovedi 22 marzo al centro del pomeriggio di proiezioni ci sarà il grande ballerino russo.

Per giovedi prossimo, la scelta è caduta sul film-documentario Rudolf Nureyev alla Scala (anno 2005), della durata di 76 minuti, prodotto da Alexandra Della Porta e diretto da Dino e Claudio Risi, con la partecipazione di altri grandi della danza: Maurice Bejart, Roberto Bolle, Liliana Cosi, Carla Fracci, Milva, Anna Razzi, Luciana Savignano.

Dino e Claudio Risi raccontano Rudolf Nureyev e il Teatro alla Scala, trent'anni di storia e di emozioni. Nureyev arriva a Milano portando con sé una forza e un carisma che hanno rivoluzionato il mondo della danza, lasciando un segno indelebile. Il celebre ballerino rivive nel film dal suo arrivo alla Scala, al trionfo internazionale, fino ai suoi ultimi giorni a Parigi. La storia di una vita straordinaria raccontata da immagini inedite degli archivi della Scala e dai ricordi di amici e partner: nel film aneddoti, storie di palcoscenico, attimi di vita privata fanno rivivere gli anni di collaborazione e amicizia con Nureyev. I passi a due, gli assoli, le coreografie del grande ballerino hanno segnato la memoria dei suoi partner, degli spettatori e del Teatro. Tutto è cambiato dopo il suo passaggio. L’ingresso è libero.

(15 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina