Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Scienza, tecnica e cultura nel III Millennio: un progetto per l'uomo

Giovedì 12 aprile alle 18, alla Città della Scienza, lectio magistralis del prof. Antonino Zichichi

Sarà il professore Antonino Zichichi ad inaugurare, giovedì 12 aprile alle 18, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità Cutgana Talk, organizzati dalla Fondazione Cutgana, con una lectio magistralis sul tema Scienza, tecnica e cultura nel III Millennio: un progetto per l’uomo. Un argomento attuale e anche di prospettiva su cui il fisico originario di Trapani si soffermerà evidenziando il ruolo dell’uomo di oggi e di domani alle prese con il progresso tecnologico, industriale e civile.

Apriranno l’incontro il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata Cutgana Bollettino, Piero Maenza.

La conferenza si terrà all’auditorium della Città della Scienza di Catania di via Scuto Costarelli, 65 (angolo viale della Libertà), una struttura universitaria che sarà aperta per la prima volta al pubblico e che ospiterà periodicamente la serie di incontri del “Cutgana Talk”.

Professore emerito del dipartimento di fisica superiore dell'Università di Bologna, noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, Zichichi ha lavorato al Cern di Ginevra dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che ha scoperto il primo esempio di antimateria nucleare. Nel 1963 ha fondato il centro di cultura scientifica Ettore Majorana che comprende 123 scuole di specializzazione post-universitaria in tutti i campi della scienza moderna. È stato presidente dell’Infn (1977-1982), della Società europea di Fisica (1978-1980) e del Comitato Nato per le Tecnologie di Disarmo. È stato, inoltre, insignito di diverse onorificenze: Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (1999); Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e cultura (2001); Cavaliere di Gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (2002).

(12 aprile 2012)


HANNO SCRITTO


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina