Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le voci di dentro | Doppia Scena

Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio

Le Voci di Dentro di Eduardo de Filippo é in scena al Teatro Verga da mercoledi 2 maggio a domenica 6 maggio alle ore 20,45 per il cartellone "Nuovoteatro" dello Stabile etneo.  Lo spettacolo sarà approfondito nell'ambito di "Doppia Scena" mercoledi 9 maggio alle ore 17 presso il Monastero dei Benedettini con la partecipazione del regista Francesco Rosi che, assieme all'attore Luca De Filippo, si confronterà sulla messa in scena di “Le voci di dentro”. Intervengono i professori Rosamaria Monastra e Fernando Gioviale. "Le Voci di Dentro", commedia noire di Eduardo, rivela, dietro l'invenzione di un delitto solo sognato, il malessere di un'umanità che non sa più ascoltare le voci della coscienza. Ecco dunque apparire personaggi grotteschi, a metà tra il comico e il tragico, che svelano, tramite le proprie vicissitudini, i solchi che corrompono l'apparente solidità dei rapporti sociali, e familiari soprattutto. Dichiara Luca De Filippo: “Con la messa in scena di Le voci di dentro dopo Napoli milionaria, desidero proseguire, insieme a Francesco Rosi, il discorso teatrale sulla drammaturgia di Eduardo. Le due commedie, scritte a pochi anni di distanza ( Napoli milionaria! nel 1945 e Le voci di dentro nel 1948), segnano infatti il momento di passaggio da un Eduardo in cui è ancora viva la speranza nei grandi cambiamenti e nel recupero dei valori fondamentali, dopo il terribile dramma della guerra, ad un Eduardo in cui la disillusione ed il pessimismo prevalgono in misura crescente. È il momento in cui Eduardo passa dalla riflessione sulla società all'approfondimento dei rapporti all'interno della famiglia, sempre più espressione di ipocrisia, tornaconto personale, cinismo e sempre meno di quei grandi ideali quali la fraternità, la solidarietà, la pietà, che avrebbero dovuto segnare il rinnovamento sociale ed individuale”. Sulla stessa scia il regista Francesco Rosi: “Oggi, per noi che facciamo i conti con una cronaca quotidiana sempre più tormentata da violenze insopportabili, da crimini commessi in nome degli interessi più sordidi, il valore di profezia della commedia di Eduardo, definita dall'autore una “tarantella in tre atti”, la sua attualità, sono sconcertanti. Alberto Saporito, il protagonista, ha un incubo, forse una visione, che definirà un “sogno”: il delitto commesso da una famiglia di tranquilli borghesi, e non esita a denunciarli, tanto ci crede. Gli accusati, invece di proclamare ad alta voce tutti insieme la loro estraneità al delitto, sospettano che sia stato commesso da uno di loro e si accusano l'un l'altro, arrivando a progettare un delitto vero per coprirne uno solo immaginato. Situazione paradossale, commedia difficile proprio per questo suo muoversi tra realismo e surrealismo”.
Ed ecco infine le riflessioni dello scenografo Enrico Job, che chiarisce la fonte che l'ha ispirato: “Un'ossessione simile a quella di Caravaggio, da me molto citato come sincretico reperto fotografico, nell'insistito bianco e nero della scena, dove l'unico vero colore, come per Caravaggio appunto, è l'incubo del sangue e dell'assassinio. Questo rosso, questa sinistra oniricità, questa perdita di consistenza, questo confondere il sogno e con la realtà, a lungo andare da forma a voci che vengono dall'anima con la materia di cui sono fatti i sogni. Con evidenze corpose e reali che la luce trasmuta nell'incerto apparire di trasparenze e consunzioni, ho cercato di realizzare questa difficile materia. Particolarmente nella scena del secondo e terzo atto, nel quale finalmente apparirà il vero, vergognoso animo dei vicini di casa”.

(09 maggio 2007)


Teatro | Doppia scena

  • Delitto e castigo | Doppia Scena: Mercoledì 16 maggio alle 17, auditorium dei Benedettini, incontro con il regista Glauco Mauri. Lo spettacolo é in scena al Teatro Ambasciatori (16 maggio 2007)
  • Le voci di dentro | Doppia Scena: Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio (09 maggio 2007)
  • Doppia Scena | L'uomo, la bestia e la virtù: Lunedì 16 aprile alle 10, aula magna del Monastero dei Benedettini, incontro con Leo Gullotta. Lo spettacolo é in scena al Teatro Verga dal 10 al 29 aprile (16 aprile 2007)
  • Doppia Scena | Lei dunque capirà: Giovedì 29 marzo alle 11,30, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Antonio Calenda e l'attrice Daniela Giovanetti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Musco fino a domenica 1° aprile per il cartellone di nuovoteatro (29 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore: Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo (23 marzo 2007)
  • Doppia scena | Il cinema di Pippo Delbono: Sabato 10 marzo alle 16, al Teatro Ambasciatori, l'autore e regista Pippo Delbono presenta il suo lungometraggio "Grido" (10 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Urlo: Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo (06 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Pippo Delbono: Venerdi 2 Marzo alle 11,30 nell' aula A7 dell'ex Monastero dei Benedettini l'artista Pippo Delbono incontra gli studenti nell'ambito di "Doppia Scena". Lo spettacolo é in scena fino al 4 marzo al teatro Ambasciatori (02 marzo 2007)
  • Lettere e Lingue | Enrico IV: Venerdì 16 febbraio, alle 11,30 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, per “Doppia scena” incontro con Paolo Bonacelli in scena al Tetro Verga con "Enrico IV" di William Shakespeare, fino al 25 febbraio. Introduce Gemma Persico (16 febbraio 2007)
  • Enrico IV: Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini (16 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Fedra: Per "Doppia Scena", approfondimento su Fedra di Jean Racine. Giovedì 8 febbraio alle 11,30, aula A2 Monastero dei Benedettini. Interverranno il regista Walter Pagliaro, la protagonista Micaela Esdra e la Compagnia (08 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Doppia scena: Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere (31 dicembre 2006)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina