Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Ingv: non solo terremoti e vulcani

Venerdì 27 aprile alle 18, nell’auditorium della Città della Scienza, conferenza del presidente dell'Ingv Stefano Gresta

Prosegue venerdì 27 aprile, con una conferenza del professore Stefano Gresta, neo-presidente nazionale dell’Ingv, il ciclo di incontri “Cutgana Talk” organizzati dalla Fondazione Cutgana. Il prof. Gresta, catanese, affronterà l’attuale tema Ingv: non solo terremoti e vulcani.

Ad aprire l’incontro, che si svolgerà a partire dalle 18 nell’auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli, 65), saranno il rettore dell'Università di Catania Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata Cutgana Bollettino, Piero Maenza.

Il docente etneo Gresta è stato nominato a fine marzo dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nuovo presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Gresta è un fisico che ha iniziato la propria carriera come collaboratore esterno all'Istituto di Scienze della Terra dell'Università di Catania, dove ha proseguito la sua attività fino a diventare docente ordinario di Geofisica della Terra solida. Nello stesso ateneo è stato ricercatore di Geofisica, professore associato di Topografia e Cartografia e poi di Sismologia. Ha lavorato, inoltre, come collaboratore tecnico professionale al Consiglio nazionale delle ricerche di Catania.

Dal 2010 è nel Consiglio direttivo dell'Ingv, su nomina del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tra le altre esperienze nella gestione di enti e organismi di ricerca, sempre all'Ingv è stato, dal 2000 al 2004, componente del Comitato direttivo (successivamente Consiglio). Dal 1999 al 2001 è stato coordinatore della attività della Sezione distaccata di Priolo Gargallo del Sistema Poseidon (confluito nel 2001 nell'Ingv), per il monitoraggio sismico della Sicilia Orientale e la sorveglianza dei vulcani attivi siciliani. Nel 1998 ha partecipato alla XIII spedizione italiana in Antartide in qualità di responsabile di una Unità operativa per lo studio dell'attività sismica del vulcano di Melbourne.

(27 aprile 2012)


HANNO SCRITTO


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina