Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Agricoltura sociale come metaeconomia e futuro delle politiche di integrazione

Venerdì 4 maggio alle 16:30, nell’auditorium della Città della Scienza, conferenza del sottosegretario Elio Cardinale

Prosegue venerdì 4 maggio alle 16:30, nell'auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli, 65), con una conferenza del prof. Elio Cardinale, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, il ciclo di incontri “Cutgana Talk” organizzati dalla Fondazione Cutgana. Il prof. Cardinale affronterà il tema Agricoltura sociale come metaeconomia e futuro delle politiche di integrazione.

Ad arirà l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il sito web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca, interverranno inoltre i presidi Giuseppe Barone (Scienze politiche), Francesco Basile (Medicina e Chirurgia) e Agatino Russo (Agraria), e il direttore del dipartimento di Analisi dei processi politici sociali e istituzionali Giuseppe Vecchio. Presiederà i lavori il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina, mentre la conduzione è affidata al direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Il prof. Cardinale, ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia all'Università di Palermo sino al 2011, ricopre anche il ruolo di direttore di gabinetto del presidente del Senato, Renato Schifani. Dal 1992 al 2001 è stato direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università di Palermo e della Scuola di specializzazione di Radiologia medica e Radioterapia oncologica. Ha ricoperto le cariche di prorettore dell’Università di Palermo (1991-1994), di presidente nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica (1996-2000) e di preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo (2001-2010). È presidente dell'istituto di alta formazione Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi) della Regione Siciliana e direttore sanitario dell’Unione sportiva Città di Palermo. Dal 2003 è membro del Cda dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2003 (vicepresidente dal 2008). Tra le onorificenza ricevute: Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (1992); Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (1989); Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana; laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bucarest.

(04 maggio 2012)


HANNO SCRITTO


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina