Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Lettere e Lingue | Doppia scena

Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere

La formazione e l’approfondimento - critico, storico, letterario - assumono tanta parte nel programma di attività del Teatro Stabile di Catania. In questa visione l’ente, in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia e con la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, propone la seconda edizione di Doppia scena, un ciclo di incontri culturali, incentrati sugli spettacoli in cartellone e destinati non solo agli studenti e al personale docente e non docente, ma concepiti più ampiamente per il folto pubblico degli appassionati. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa stretto tra lo Stabile e l’Ateneo per promuovere la cultura teatrale tra i giovani, si avvale degli interventi di esperti accademici e prevede, al contempo, la partecipazione dei notissimi protagonisti che animano le rappresentazioni.
I docenti referenti del progetto sono Antonio Di Grado, Ezio Donato e Fernando Gioviale per Lettere, Rosario Portale per Lingue. Da dicembre 2006 a maggio 2007 si tengono nelle aule del Monastero dei Benedettini interessanti approfondimenti su diversi allestimenti.

Ecco gli appuntamenti del mese di febbraio: Finale di partita di Samuel Beckett (Lettere e Lingue, venerdì 2 febbraio), introducono Rosalba Galvagno, Marilia Marchetti, Maria Grazia Nicolosi, partecipa Franco Branciaroli; Fedra di Jean Racine (Lettere e Lingue, venerdì 9 febbraio), introducono Maria Teresa Puleio e Cetty Rizzo, partecipano Walter Pagliaro e Micaela Esdra; Enrico IV di William Shakespeare (Lingue, venerdì 16 febbraio), introduce Gemma Persico, partecipa Paolo Bonacelli.


Marzo: Questo buio feroce e Urlo (Lettere, giovedì 1 marzo), introducono Gianfranco Capitta e Stefania Rimini, partecipa l’autore Pippo Delbono; Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller (Lingue, venerdì 23 marzo), introducono Maria Vittoria D’Amico e Rosario Portale, partecipano Marco Sciaccaluga ed Eros Pagni; Lei dunque capirà di Claudio Magris (Lingue, giovedì 29 marzo), introducono Iain Halliday e Grazia Pulvirenti, partecipano Antonio Calenda e Daniela Giovanetti;

Aprile: L'uomo, la bestia e la virtù (Lettere, venerdì 13 aprile) di Luigi Pirandello, introducono Ezio Donato e Sarah Zappulla Muscarà, partecipa Leo Gullotta.


Maggio: Le voci di dentro di Eduardo De Filippo (Lettere e Lingue, mercoledì 9 maggio), introducono Fernando Gioviale e Rosa Maria Monastra, partecipa Luca De Filippo; Delitto e castigo da Fedor Dostoevskij (Lingue, mercoledì 16 maggio), introduce Giacometta Strano, partecipa Glauco Mauri.

Ad eccezione degli ultimi due appuntamenti, fissati per le ore 17, tutti gli altri avranno inizio alle ore 11,30. Gli studenti che parteciperanno almeno ad 8 incontri potranno ottenere, a richiesta, dietro presentazione della certificazione di presenza e di una breve relazione scritta, il riconoscimento di 3 CFU, previsti all’interno delle iniziative extracurriculari e delle altre attività formative.

(31 dicembre 2006)


Teatro | Doppia scena

  • Delitto e castigo | Doppia Scena: Mercoledì 16 maggio alle 17, auditorium dei Benedettini, incontro con il regista Glauco Mauri. Lo spettacolo é in scena al Teatro Ambasciatori (16 maggio 2007)
  • Le voci di dentro | Doppia Scena: Mercoledì 9 maggio alle 17, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Francesco Rosi e con Luca De Filippo. In scena al Teatro Verga fino al 6 maggio (09 maggio 2007)
  • Doppia Scena | L'uomo, la bestia e la virtù: Lunedì 16 aprile alle 10, aula magna del Monastero dei Benedettini, incontro con Leo Gullotta. Lo spettacolo é in scena al Teatro Verga dal 10 al 29 aprile (16 aprile 2007)
  • Doppia Scena | Lei dunque capirà: Giovedì 29 marzo alle 11,30, Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Antonio Calenda e l'attrice Daniela Giovanetti. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Musco fino a domenica 1° aprile per il cartellone di nuovoteatro (29 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Morte di un commesso viaggiatore: Venerdì 23 marzo alle 11,30, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, incontro con il regista Marco Sciaccaluga e l'attore Eros Pagni, in scena al Teatro Ambasciatori dal 21 al 25 marzo per il cartellone dello Stabile etneo (23 marzo 2007)
  • Doppia scena | Il cinema di Pippo Delbono: Sabato 10 marzo alle 16, al Teatro Ambasciatori, l'autore e regista Pippo Delbono presenta il suo lungometraggio "Grido" (10 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Urlo: Dopo l'incontro del ciclo "Doppia scena" con l'autore Pippo Delbono, il secondo spettacolo del regista ligure, "Urlo", è in scena da martedì 6 a domenica 11 marzo al Teatro Ambasciatori per il cartellone di "nuovoteatro" dello Stabile etneo (06 marzo 2007)
  • Doppia Scena | Pippo Delbono: Venerdi 2 Marzo alle 11,30 nell' aula A7 dell'ex Monastero dei Benedettini l'artista Pippo Delbono incontra gli studenti nell'ambito di "Doppia Scena". Lo spettacolo é in scena fino al 4 marzo al teatro Ambasciatori (02 marzo 2007)
  • Lettere e Lingue | Enrico IV: Venerdì 16 febbraio, alle 11,30 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, per “Doppia scena” incontro con Paolo Bonacelli in scena al Tetro Verga con "Enrico IV" di William Shakespeare, fino al 25 febbraio. Introduce Gemma Persico (16 febbraio 2007)
  • Enrico IV: Paolo Bonacelli è Falstaff nello scespiriano “Enrico IV”, al Verga fino al 25 febbraio. Lo spettacolo sarà approfondito nell’ambito di “Doppia scena” venerdì 16 febbraio alle 11,30 nell’aula A2 del Monastero dei Benedettini (16 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Fedra: Per "Doppia Scena", approfondimento su Fedra di Jean Racine. Giovedì 8 febbraio alle 11,30, aula A2 Monastero dei Benedettini. Interverranno il regista Walter Pagliaro, la protagonista Micaela Esdra e la Compagnia (08 febbraio 2007)
  • Lettere e Lingue | Doppia scena: Si concluderà a maggio la seconda edizione del ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile di Catania, promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Lingue e letterature straniere (31 dicembre 2006)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina