Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Start Up Academy, giornata conclusiva

Sabato 19 maggio (ore 9, aula magna, Palazzo delle Scienze), seminario sul fare impresa giovane in Sicilia e premiazione della Swot Analysis Competition

Si conclude sabato 19 maggio, a partire dalle 9, nell’aula magna di Palazzo delle Scienze, il ciclo di seminari Start Up Academy, organizzati alla facoltà di Economia dalla cattedra di Economia e Gestione delle Imprese, di cui è responsabile il prof. Rosario Faraci, dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania (presidente Antonio Perdichizzi) e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania (presidente Sebastiano Impallomeni).

Si terrà un seminario a più voci sul tema dello start-up e del fare impresa giovane in Sicilia e alla fine ci sarà la premiazione dei migliori elaborati della cosiddetta “Swot Analysis Competition”, un gioco a squadre, animato dagli studenti universitari, in cui team concorrenti si sfideranno a presentare un'idea imprenditoriale e un progetto di massima per avviare una nuova impresa. I migliori team saranno ammessi a partecipare allo Start Up Weekend, in programma a fine maggio a Catania, e i vincitori in assoluto saranno affiliati a Confindustria Giovani per un anno.

A partire dal 22 marzo, da quando cioè ha preso l’avvio il ciclo di seminari con la testimonianza esplosiva di Roberto Bonzio di Italiani di Frontiera, gli studenti hanno preso parte a ben cinque incontri seminariali in cui sono stati affrontati diversi temi: dal fare impresa in Sicilia ai primi adempimenti normativi e contabili per esercitare un’attività imprenditoriale alle risorse finanziarie necessarie per l’avvio dei progetti di impresa. I seminari sono stati svolti da Rosario Faraci, Antonio Perdichizzi, Valerio Garozzo, Loredana Gallia, Rosalba Chirieleison, Massimo Alessi e Giuseppe Mormino. I team dei giovani hanno poi lavorato, sia autonomamente sia assistiti dai tutor, per affinare la swot analysis, cioè l’analisi dei punti di forza e di debolezza interni e delle minacce e opportunità ambientali, che accompagnerà il loro progetto imprenditoriale.

(19 maggio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina