Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Oms e risanamento ambientale

Martedì 22 maggio alle 18:30 (auditorium, Città della Scienza), incontro con Marco Martuzzi (Programme manager, Organizzazione Mondiale della Sanità)

Martedì 22 maggio, alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli, 65), nuovo appuntamento del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”. Relatore del quarto appuntamento sarà Marco Martuzzi, Programme manager dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che parlerà dell’attuale tema Oms e risanamento ambientale soffermandosi sulla situazione delle tre Aree ad elevato rischio di crisi ambientale siciliane (Siracusano, Gela e Valle del Mela).

Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Interverranno Francesco Basile (preside della facoltà di Medicina e Chirurgia), Salvatore Cocina (Commissario straordinario Arpa Sicilia), Antonino Cuspilici (medico igienista e direttore dello Sportello unico regionale Aree ad elevato rischio di crisi ambientale, Agenda 21 e Amianto) e Salvatore Lo Nigro (ordinario di Fisica nucleare). Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Marco Martuzzi è un epidemiologo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Centro Europeo Ambiente e Salute di Bonn. Ha lavorato all'Istituto Superiore di Sanità di Roma, alla London School of Hygiene and Tropical Medicine (dove ha anche ottenuto un PhD in sanità pubblica) ed all´International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione.
Ha esperienze in epidemiologia ambientale ed occupazionale in diversi campi, tra i quali radiazioni ionizzanti e non, inquinamento atmosferico e determinanti sociali di salute. Attualmente si occupa principalmente del rapporto tra evidenza scientifica e processi decisionali in campo ambientale, di valutazione di rischio e di studi di impatto sanitario.

(22 maggio 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina