Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | 50 anni di esplorazione del Sistema solare

Giovedì 7 giugno alle 18: 30, alla Città della Scienza, conferenza dell'astronomo Marcello Fulchignoni

Giovedì 7 giugno alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza (ingresso da via Scuto Costarelli, 65), si tiene il quinto appuntamento del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità. Ospite della Fondazione Cutgana sarà Marcello Fulchignoni, ordinario di Astronomia all’Università Diderot Paris 7 e direttore dell’Osservatorio astrofisico internazionale di Parigi, che affronterà l’affascinante tema dei 50 anni di esplorazione del Sistema solare.

Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it) il rettore Antonino Recca e il presidente della Fondazione Cutgana Angelo Messina. Introdurrà la conferenza dell’illustre ospite, Carlo Blanco, ordinario di astronomia all’Università di Catania. Condurrà i lavori, il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Marcello Fulchignoni è nato a Roma dove ha conseguito la laurea in Fisica (1967) ed in Matematica (1969) all’Università “La Sapienza”. Ricercatore all'Istituto di astrofisica spaziale del Cnr dal '70 all'87, è stato nominato professore incaricato di Statistica per geologi e geografi a "La Sapienza" (1970-1987). Nel 1978 ha fondato il Reparto di Planetologia dell'Istituto di astrofisica spaziale del Cnr di cui è stato presidente dal 1982 al 1987. Professore associato di Fisica del sistema solare a “La Sapienza” (1987-1993), è diventato ordinario di Astronomia all’Università Diderot Parigi 7. Ha partecipato allo studio dei materiali lunari riportati a terra nel corso delle missioni Apollo (1969-74) ed è stato “principal investigator” dei programmi di analisi dei dati delle missioni Nasa Mariner 9, Viking 1 e 2 verso Marte e Mariner 10 verso Mercurio, Voyager 1 e 2 verso i Pianeti giganti.

È “principal investigator” dell’esperimento Huygens atmospheric structure instrument della missione Cassini (Esa/Nasa) ed è “interdisciplinary scientist” per la scienza asteroidale della missione Rosetta (Esa).

(07 giugno 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina