Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Archeologia e identità

Mercoledì 20 giugno alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania, conferenza dell'archeologo e scrittore Massimo Valerio Manfredi

Mercoledì 20 giugno alle 18:30, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania (via Scuto Costarelli, 65), si terrà la conferenza di Massimo Valerio Manfredi, dal titolo Archeologia e identità.

Massimo Valerio Manfredi, archeologo e scrittore, sarà il sesto ospite del “Cutgana Talk”, il ciclo di incontri su argomenti di carattere scientifico, culturale e di attualità organizzati dalla “Fondazione Cutgana”. Apriranno l’incontro (che sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana) il rettore Antonino Recca ed il presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina. Introdurrà la conferenza dell’illustre ospite Edoardo Tortorici, ordinario di Topografia antica dell’Università di Catania. Condurrà i lavori il direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Manfredi, archeologo e scrittore, dopo la laurea in lettere classiche all'Università di Bologna si è specializzato in Topografia del mondo antico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove ha insegnato dal 1980 all'86. Intensa la carriera accademica con docenze presso l’Università di Venezia, Bologna, Loyola University of Chicago, Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e Bocconi di Milano. Oggi svolge attività di visiting professor in Italia e all'estero. Ha progettato e condotto spedizioni “Anabasi” ed ha partecipato a numerose campagne di scavo in Itali e all’estero. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo tradotti in tutto il mondo (oltre 8 milioni di copie vendute).

Ha condotto con successo il programma televisivo “Stargate–linea di confine” in onda già da tre stagioni su LA7 e condurrà sulla stessa rete il nuovo programma “Impero”. Nel 2003 è stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia “Alexandros” è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato “L'Ultima legione”. Collabora come giornalista scientifico a Panorama, Il Messaggero e Airone.Ha collaborato ad Archeo, Gente Viaggi, Traveller, Soprattutto, Primopiano, Grazia, Focus ed El Mundo. Numerosi i premi ricevuti tra cui il “Premio Hemingway” (2004) per la narrativa e “Bancarella” (2008).

Info: tel. 095.7215769 - email: stampa@cutgana.it

(20 giugno 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina