Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Il programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea

Venerdì 5 ottobre alle 18 (auditorium, Città della Scienza), conferenza di Fabio Favata (Agenzia Spaziale Europea)

Venerdì 5 ottobre alle 18, nell’auditorium della Città della Scienza di Catania, riprende con Fabio Favata, Head of the Science Programme Coordination Office dell’Agenzia Spaziale Europea, il CutganaTalk, il ciclo di incontri scientifico-culturali organizzati dalla “Fondazione Cutgana”.

Durante l’incontro (trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana, www.cutgana.it), che sarà aperto dal rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, e dal presidente della Fondazione Cutgana, Angelo Messina, l’astrofisico Favata si soffermerà sul tema Il programma scientifico dell’Agenzia Spaziale Europea. Interverrà Antonio Insolia, direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, mentre i lavori saranno condotti dal direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza.

Fabio Favata, palermitano, ha conseguito la laurea in Fisica all'Università di Palermo, con una tesi in Astrofisica, sull'argomento “L'emissione X delle stelle di tipo solare”. Subito dopo la laurea ha trascorso due anni in Ecuador lavorando nella cooperazione e al rientro in Europa, nel 1987, ha iniziato a lavorare per l'Agenzia Spaziale Europea, dove, fino al 2006, ha svolto attività di ricerca, continuando a lavorare nel campo dell'astrofisica stellare. Dal 2007 si occupa dell'attività di gestione del programma scientifico dell'Agenzia Spaziale Europea dove attualmente ricopre l'incarico di "Head of the Science Programme Coordination Office".

(05 ottobre 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina