Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cattedra di “Dialogo tra le culture”, seconda lezione

Venerdì 26 ottobre alle 15: 30, nella sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario di Ragusa, lezione del corso organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Prosegue venerdì 26 ottobre l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa con la seconda lezione tenuta dal prof. Domenico Paoletti, preside della Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma.

L’intervento (ore 15:30, Sala del “Fondo Antico”, Biblioteca del Seminario, via Roma 109, Ragusa) si articolerà in quattro punti. Innanzitutto il tentativo di dare una definizione di cultura. Nel ginepraio della miriade di accezioni ci si orienta per una cultura intesa come concezione di Dio, dell’uomo e del mondo, con tutto ciò che da tale visione-concezione ne consegue a livello di stile, di comportamento e di vita. Nel secondo punto si tenterà di analizzare i caratteri della postmodernità che noi oggi respiriamo. Nel terzo momento si affronterà la crisi culturale come crisi antropologica e quindi crisi d’identità: crisi dell’io come eclissi del soggetto. Nell’ultima parte, a mo’ di conclusione, si offriranno alcune prospettive per ritrovare il fondamento in Dio nella consapevolezza che con Dio o senza Dio cambia tutto.

Quest’anno la Cattedra propone due corsi paralleli - "Educazione al dialogo, alla verità e alla pace in un tempo di crisi" e "Intercultura e relazioni internazionali" (in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa) -. Obiettivo del primo percorso è offrire strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto, nel contesto di società multiculturali, attraverso la ricerca dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà, con particolare attenzione al contributo della tradizione occidentale e della sapienza cristiana. Obiettivo generale del secondo corso è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

(26 ottobre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina