Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cristianesimo nella storia in dialogo con altre religioni e sistemi di significato

Venerdì 9 novembre alle 15:30, nella sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario di Ragusa, terza lezione del corso organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Prosegue venerdì 9 novembre alle 15:30, nella sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario di Ragusa (via Roma, 109) l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa. La terza lezione sul tema Cristianesimo nella storia in dialogo con altre religioni e sistemi di significato sarà tenuta dal prof. Edoardo Scognamiglio, docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli) e di Dialogo interreligioso alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

L’intervento mira a recuperare il proprium della fede cristiana dal punto di vista dialogico. A partire dai nuovi contesti della post-modernità, il docente proverà a mettere in evidenza il contributo originalissimo della proposta cristiana, in un contesto sempre più pluralista, che trova nel Verbo fatto carne, crocifisso e risorto, il paradosso più grande del dialogo non solo tra il divino e l’umano, bensì pure tra le persone di fedi e culture differenti.

Quest’anno la Cattedra propone due corsi paralleli - "Educazione al dialogo, alla verità e alla pace in un tempo di crisi" e "Intercultura e relazioni internazionali" (in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa) -. Obiettivo del primo percorso è offrire strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto, nel contesto di società multiculturali, attraverso la ricerca dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà, con particolare attenzione al contributo della tradizione occidentale e della sapienza cristiana. Obiettivo generale del secondo corso è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.

Scarica la brochure

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

(09 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina