Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cutgana Talk | Prevenzione dei danni da infezione da papilloma virus

Venerdì 16 novembre alle 19:30 (auditorium, Città della Scienza), incontro con Francesco Raspagliesi

Riprende venerdì 16 novembre alle 19:30 (auditorium della Città della Scienza di Catania) con Francesco Raspagliesi, dirigente dell'unità operativa complessa di Ginecologia oncologica dell’Istituto nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, il Cutgana Talk, il ciclo di incontri scientifico-culturali organizzati dalla Fondazione Cutgana.

Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal rettore dell’Università di Catania Antonino Recca e dal presidente della Fondazione Cutgana Angelo Messina, Raspagliesi si soffermerà sul tema Prevenzione dei danni da infezione da HPV (Papilloma virus umano). Interverrà Amalia Daniela Palano, responsabile dell'unità operativa di supporto Oncologia ginecologica preventiva e colposcopia dell'Azienda ospedaliero-univesitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, mentre i lavori saranno condotti dal direttore responsabile della testata “Cutgana Bollettino”, Piero Maenza. L'incontro sarà trasmesso in diretta tramite il web del Cutgana www.cutgana.it.

Francesco Raspagliesi. Nato nel 1957 a Catania, dove ha conseguito la laurea e la specializzazione in Ostetricia e ginecologia, ha poi ottenuto la specializzazione in Oncologia alla Statale Milano. Proprio a Milano, dal 1999, dirige l'unità operativa complessa di Ginecologia oncologica dell'Istituto nazionale dei tumori. Con la sua équipe ha messo a punto la tecnica di chirurgia “nerve sparing”, in grado di preservare le funzioni vescicali, intestinali e sessuali delle donne isterectomizzate. È presidente della Siog, la Società italiana di oncologia ginecologica.

(16 novembre 2012)


Cutgana Talk

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina