Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La verità dell’altro. L’accoglienza della diversità quale base del dialogo tra le culture

Venerdì 23 novembre alle 15:30, nella sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario di Ragusa, quarta lezione del corso organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Prosegue venerdì 23 novembre alle 15:30, nella Sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario di Ragusa (via Roma, 109), l’attività accademica della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa.

La quarta lezione si concentrerà sull’attualissimo tema La verità dell’altro. L’accoglienza della diversità quale base del dialogo tra le culture. A relazionare sarà la dott.ssa Anna Bissi, psicoterapeuta del Consultorio familiare di Vercelli e fondatrice della Fraternità della Trasfigurazione.

La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico “Educazione al dialogo, alla verità e alla pace in un tempo di crisi”, il cui obiettivo è offrire strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto, nel contesto di società multiculturali, attraverso la ricerca dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà, con particolare attenzione al contributo della tradizione occidentale e della sapienza cristiana.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”.

Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

(23 novembre 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina